Torta alle carote e cioccolato

 

18 Agosto 2010
2 commenti

La torta alle carote e cioccolato che vi propongo è una variante della semplice torta alle carote. In questa ricetta si aggiunge il cioccolato per dare un gusto più completo e anche più goloso per i bambini.

Il cioccolato è un ingrediente versatile che si abbina benissimo un pò con tutto e piace alla maggior parte delle persone, i bambini poi ne vanno matti. Le carote danno alla torta un sapore particolare e insolito e hanno anche un buon contenuto nutrizionale.

Non è una ricetta difficile da fare, anche se per la preparazione ci vuole più di un’ora. La potete guarnire con zucchero a velo oppure con mandorle tritate finemente o, se preferite, intere, come decorazione. Anche l’idea di posarci sopra piccole carotine realizzate con la glassa non è male. Richiede solamente un pò più di tempo, ma il risultato vale un pò di impegno in più! Ecco come fare la ricetta base.

Torta alle carote e cioccolato





100 gr. cioccolato fondente | 100 gr. farina | 130 gr. burro | 100 gr. zucchero semolato | 4 o 5 carote | 100 gr. mandorle tritate | 4 uova | 1 cucchiaio lievito in polvere | q.b. zucchero a velo
In una terrina amalgamate il burro insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio. Incorporatevi un uovo alla volta, aggiungendo il successivo solo quando il composto sarà ben omogeneo.
Una volta aggiunte tutte e quattro le uova incorporate la farina setacciata poco alla volta e il lievito.
Grattugiate finemente le carote e aggiungetele al composto insieme alle mandorle tritate altrettanto finemente. Fatto questo incorporate il cioccolato, anch'esso grattuggiato.
A questo punto avrete un impasto omogeneo. Prendete una teglia rotonda e rivestitela di carta forno, oppure imburratela e infarinatela se preferite, versateci il composto e livellate.
Mettetela nel forno preriscaldato a 180°C per circa quarantacinque minuti. Controllate la cottua infilando uno stuzzicadenti di tanto in tanto. Appena pronta tirate fuori dal forno e lasciate raffreddare per qualche ora.
Servitela spruzzata di zucchero a velo oppure di mandorle tritate senza tirarla fuori dalla teglia. Potete anche pensare di fare dei tortini, invece che una sola torta in modo da poterli servire singolarmente.

[photo courtesy of menuism]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Michela

    Torta venuta buonissima! L’ho preparata con un poco più di carote, meno burro (ne avevo solo 100 g), cioccolato fondente con nocciole e noci al posto delle mandorle. Cottura perfetta ai 45 minuti spaccati, avevo paura potesse essere asciutta ma è risultata umida e soffice, una leccornia che rifarò sicuramente!

    21 Feb 2017, 10:27 pm Rispondi|Quota
    • #2Brownie

      @Michela: Sono contenta!! 🙂 A presto Michela…anzi alla prossima ricetta 😉

      28 Feb 2017, 10:47 am Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Torte per bambini, il dolce morbido al cioccolato e lamponi di Nigella - Torte al Cioccolato
  2. Muffin alla carota e arancia con crema al mascarpone - Torte al Cioccolato
  3. Il cioccolato, ingrediente goloso | Torte al Cioccolato
  4. La torta Kinder paradiso, un falso d’autore - Ginger & Tomato
Articoli Correlati
Torta Sacher alle mandorle

Torta Sacher alle mandorle

Chi non conosce la famosa torta Sacher? Si può a buon diritto dire che è uno dei dolci più conosciuti al mondo insieme al tiramisù, tipico dolce italianissimo apprezzato in […]

Torta al cioccolato per San Valentino

Torta al cioccolato per San Valentino

Una torta golosa per San Valentino. Puro cioccolato fondente e bianco si sposano per una ricetta dal sapore pieno e cioccolatoso! Poi per finire, dopo averla ricoperta di crema e […]

Torta cioccolato, nocciole e caffè

Torta cioccolato, nocciole e caffè

Ecco una torta dal sapore pieno e intenso decorata con zucchero a velo e gelato alla vaniglia. Se la servite ancora tiepida insieme al gelato vi procurerà un piacere al […]

Ciambella con frutta secca e glassa

Ciambella con frutta secca e glassa

Quella che vi propongo oggi è una ciambella alla frutta secca guarnita con della deliziosa glassa. Nell’impasto al cioccolato fondente vanno unite noci, nocciole e mandorle tostate, esternamente viene guarnita […]

Kugelhupf al cioccolato fondente

Kugelhupf al cioccolato fondente

Il Kugelhupf è un dolce tipicamente tedesco molto buono di cui avrete di sicuro visto fotografie e magari anche assaggiato. Il suo nome però non è molto popolare o conosciuto. […]