Torta tenerina al cioccolato

 

12 Gennaio 2011
0 commenti

Vi presento una golosa torta morbida al cioccolato. Che dite, sono golosa? Credo che a questo punto non sia un segreto per nessuno che adoro le torte al cioccolato, specie quelle come questa, morbide e possibilmente decorate non con panna, ma con creme e salse al cioccolato.

Non voglio nemmeno pensare alle calorie! Questa la trovo ottima. L’impasto è morbido e gustoso, si può decorare con dello zucchero a velo, della panna montata, oppure una salsa al cioccolato magari al sapor di cannella, altro ingrediente che adoro.

È perfetta per tutta la famiglia e i bambini l’adorano per il gusto semplice e per la sua morbidezza. L’unico neo con i bimbi sono le briciole che vanno dappertutto, ma vale la pena gustarla.

Torta tenerina al cioccolato





25 gr. farina | 150 gr. burro | 250 gr. cioccolato fondente | 4 uova | 180 gr. zucchero a velo | due pizzico zenzero in polvere | 1 pizzico sale | 40 gr. maizena
Riducete a pezzetti il cioccolato fondente e mettetelo insieme al burro a sciogliere in un pentolino a bagno maria. Fate sciogliere e amalgamate bene, poi lasciate intiepidire.
Rompete le uova separando gli albumi dai tuorli dopodichè incorporatene uno alla volta al composto di burro e cioccolato. Una volta fatto aggiungeteci la farina, la maizena e lo zenzero.
Con le fruste elettriche montate a neve gli albumi con un pizzico di sale, aggiungete 150 grammi di zucchero a velo e continuate a montare. Una volta fatto incorporate gli albumi all'impasto al cioccolato.
Prendete uno stampo per torte, foderatelo di carta da forno e versatevi il composto livellandolo bene. Infilate nel forno preriscaldato a 150°C e cuocete per una mezzora. Una volta terminata la cottura lasciate intiepidire.
Decoratela con lo zucchero a velo e la panna montata, oppure con una salsa al cioccolato fondente e panna oppure con delle fragoline di bosco o lamponi, tanto per dare un pò di colore oltre che di sapore!
La panna montata potete aromatizzarla sempre allo zenzero oppure alla cannella, basta un pizzico per dare profumo e sapore alla panna.

[photo courtesy of foodnetwork]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta tenerina al gianduia

Torta tenerina al gianduia

La torta tenerina al gianduia è un dolce destinato solo ai veri amanti del cioccolato, in tutte le sue forme. Se conoscete la celebre tenerina saprete già cosa vi ritroverete […]

Torta al cioccolato americana alta farcita

Torta al cioccolato americana alta farcita

Avete presenti le maestose torte al cioccolato americane, quelle alte, composte da golosi strati farciti e come se non bastasse ricoperte di creme varie? Bene era da tempo che mi […]

Ciambella al cioccolato di Anna Moroni

Ciambella al cioccolato di Anna Moroni

Ancora una torta al cioccolato direte voi? Si, ma credo che di ricette simili non se ne abbiano mai abbastanza e considerata l’autrice non potevo non provarla, anche perchè sapevo […]

Torta cioccolatosa

Torta cioccolatosa

Adoro il cioccolato, arrivati a questo punto lo avrete capito. E non avete idea di quanto mi viene voglia di preparare queste torte solamente nello scrivere le ricette! A volte […]

Torta ricca al cioccolato

Torta ricca al cioccolato

Appena l’ho vista mi è venuta una gran voglia di provarla, è una torta al cioccolato e marmellata di frutti rossi veramente golosa. Ha un sapore pieno e intenso, cioccolato […]