Torta Sacher alle mandorle

 

28 Gennaio 2011
0 commenti

Chi non conosce la famosa torta Sacher? Si può a buon diritto dire che è uno dei dolci più conosciuti al mondo insieme al tiramisù, tipico dolce italianissimo apprezzato in tutto il mondo.

La Sacher è un dolce di cioccolato, ricoperto di cioccolato, guarnito di cioccolato… insomma parola d’ordine: cioccolato! Per i golosi come me è imperdibile. Peccato per la linea!

Ci vuole circa un’oretta per prepararla e non è difficilissima da fare. Piace moltissimo anche ai bambini ed è perfetta con il tè o come dessert dopo un buon pranzo o una cena. Ora vi spiego a ricetta.

Torta Sacher alle mandorle





120 gr. farina | 150 gr. cioccolato fondente | 100 gr. burro | 4 uova | 1 bustina lievito per dolci | 100 gr. zucchero semolato | 100 gr. mandorle tritate | per la glassa: 10 cl di panna fresca | 100 gr. cioccolato fondente | 50 gr. burro
Prendete un pentolini e fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria insieme al burro nel frattempo separate gli albumi dai tuorli. Prendete questi ultimi e sbatteteli con lo zucchero fino d otteneren una crema spumosa.
Una volta sciolto il cioccolato insieme al burro versateli sulle uova con lo zucchero e amalgamate. Poi aggiungete le mandorle tritate finemente, la farina, la bustina di lievito e in ultimo incorporatevi gli albumi montati a neve fermissima.
Ora prendete uno stampo rotondo, foderatelo di carta da forno e versatevi l'impasto. NìMettete a cuocere nel forno preriscaldato a 180°C per una mezzora.
Finita la cottura lasciate raffreddare la torta e nel frattempo preparate la farcitura. Prendete la panna acida e portatela a bollore, poi aggiungetevi il cioccolato spezzettato e il burro e fatela sciogliere completamente.
Lasciatela raffreddare la glassa poi spalmatela su tutta la torta utilizzando una spatola per dolci dopodichè infilatela e lasciatela nel frigorifero fino a che la copertura si sarà solidificare.
Appena prima di servire ai vostri ospiti tiratela fuori dal frigorifero, tagliatela a fetta, mettetela su piattini da portata e decorate con fiocchi di panna. Volendo potete scrivere "Sacher" con della panna oppure con piccoli fiorellini e foglioline di marzapane o zucchero posate su ogni fetta.

[photo courtesy of trcs.wikispaces]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta Sacher di Guido Castagna

Torta Sacher di Guido Castagna

La torta sacher, o sachertorte, è una delle torte al cioccolato più famose e conosciute nel mondo. Si tratta di una ricetta di origine viennese che però rimane pressochè misteriosa. […]

Torta al cioccolato fondente con mandorle e ciliegine rosse

Torta al cioccolato fondente con mandorle e ciliegine rosse

Lo ammetto, è da poco trascorso il Natale, è già vi propongo ricette golose e caloriche con il cioccolato…però non si rinuncia ad una squisita torta al cioccolato fondente con […]

Flan al cioccolato e noci

Flan al cioccolato e noci

Il flan è un dolce al cacao di derivazione francese, ma conosciuto già al periodo degli antichi romani. Può essere dolce e avere l’interno ancora morbido e liquido oppure essere […]

Ciambella con frutta secca e glassa

Ciambella con frutta secca e glassa

Quella che vi propongo oggi è una ciambella alla frutta secca guarnita con della deliziosa glassa. Nell’impasto al cioccolato fondente vanno unite noci, nocciole e mandorle tostate, esternamente viene guarnita […]

Torta alle carote e cioccolato

Torta alle carote e cioccolato

La torta alle carote e cioccolato che vi propongo è una variante della semplice torta alle carote. In questa ricetta si aggiunge il cioccolato per dare un gusto più completo e […]