Bignè al cioccolato

 

16 Febbraio 2011
0 commenti

Se c’è un dolce che apprezziamo sia a casa che al ristorante sono i profitteroles, altrimenti chiamati bignè. I classici sono quelli ripieni di crema pasticcera e glassati al cioccolato.

Vi propongo una ricetta alternativa con crema al cioccolato e decorati con glassa al cioccolato, per gli amanti di questo delizioso ingrediente. Sono facili da fare, basta acquistare dei bignè e fare la crema. Ci vogliono solo tre quarti d’ora.

Aggiungete qualche fogliolina di menta e del ribes rosso per guarnire e dare un pò di colore. Sono un dessert che amano molto anche i bambini.

Bignè al cioccolato





12-18 bignè già pronti | 30 cl. latte | 1 bacca di vaniglia | 3 tuorli | 100 gr. cioccolato fondente | 40 gr. farina | 100 gr. zucchero | 1 pizzico sale | per decorare: foglioline di menta | q.b. ribes rosso
Mettete il latte in un pentolino insieme alla bacca di vaniglia incisa nella parte longitudinale e portate ad ebollizione, poi togliete la bacca.
In una ciotola mettete i tuorli e montateli con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa poi aggiungete la farina setacciata, un pizzico di sale e il latte bollito.
Grattugiate il cioccolato e aggiungetene la metà al composto con il latte, mettete sul fuoco e fate sciogliere lasciando cuocere fino a che la crema si sarà addensata.
Una volta tolta dal fuoco lasciate raffreddare la crema al cioccolato mescolando di tanto in tanto poi infilate in una siringa o tasca da pasticcere. Incidete i bignè e utilizzate l'incisione per farcirli di crema. Una volta pieni poneteli su un piatto da portata.
In un pentolino fate sciogliere a bagnomaria la metà di cioccolato rimasto, una volta ottenuta la crema versatene un paio di cucchiai su ciascun bignè poi se ne avanza versatelo attorno per guarnire il piatto.
Lasciate rassodare prima di servire e aggiungete il ribes e le foglioline di menta per guarnire. Potete anche grattugiare un pò di cioccolato sul piatto e aggiungere una spruzzata di zucchero a velo. Per i bambini invece decorate con qualche zuccherino colorato invece che con le foglie di menta.

[photo courtesy of thinkstockphotos]

Articoli Correlati
Bignè al cioccolato fondente

Bignè al cioccolato fondente

Oggi voglio deliziare voi e i vostri ospiti con dei dolcetti che ho preparato qualche giorno fa per il compleanno di un mio caro amico, i bignè al cioccolato fondente: […]

Profiteroles al cioccolato con crema alla nocciola

Profiteroles al cioccolato con crema alla nocciola

Il profiteroles al cioccolato con crema alla nocciola è una variante ancora più golosa del profiterol classico al cioccolato e crema alla vaniglia perché i bignè, che potete fare in […]

Profiteroles al cioccolato e crema alla vaniglia

Profiteroles al cioccolato e crema alla vaniglia

Prepariamo oggi uno dei dolci classici di finepasto: i profiteroles al cioccolato e crema alla vaniglia. Tanti piccoli bignè fatti in casa e farciti da una golosa crema aromatizzata alla […]

Cupcake al cioccolato e menta senza glutine

Cupcake al cioccolato e menta senza glutine

Sarà che il cioccolato e la menta sono due gusti che si abbinano alla perfezione, ma i cupcake al cioccolato e menta senza glutine sono davvero squisiti! Inoltre la loro […]