Dolci estivi, semifreddo al mascarpone e nutella

 

15 Giugno 2011
0 commenti

Dolci estivi semifreddo mascarpone nutella

Voglia di un goloso dolce estivo? Bene perchè ho quello che fa per voi: il semifreddo al mascarpone e nutella. Una vera e propria bomba calorica, ma che farci, come dico sempre si vive una volta sola, ed una fetta di semifreddo sicuramente non farà male a nessuno. I semifreddi sono tra i dolci estivi più facili da preparare, non hanno bisogno di attrezzature particolari e si conservano per un paio di ore circa in frigo. Si possono preparare con un certo anticipo avendoli sempre pronti per l’uso in freezer.

Il semifreddo al mascarpone e nutella in particolare si prepara molto facilmente. Si parte dal mascarpone che verrà diluito con del latte ed a questo composto andrà aggiunto lo zucchero a velo fino a che non otterremo una crema piuttosto fluida che verrà utilizzata per riempire lo stampo (o gli stampi) rivestiti di savoiardi imbevuti nel caffè.

Semifreddo al mascarpone e nutella





500 gr. mascarpone | 250 gr. latte | 150 gr. zucchero a velo | q.b. savoiardi | 3 tazzine caffè | q.b. nutella
Lavorare il mascarpone con il latte, mescolare bene ed aggiungere lo zucchero a velo. Questa crema servirà per farcire il nostro semifreddo.
Preparare il caffè e metterlo in contenitore. Prendere i savoiardi, bagnarli nel caffè e rivestire uno o più stampi.
Versare al centro un pò di crema, qualche cucchiaio di nutella ed ancora la crema.
Disporre i savoiardi restanti sopra la crema e trasferire in freezer per circa 4 ore.
Servire cosparso di cacao amaro in polvere.

[photo courtesy of Thinkstock]

Tra uno strato di crema al mascarpone ed un altro andremo a versare dei cucchiai di nutella per rendere il semifreddo ancora più goloso. I savoiardi possono essere sostituiti dai pavesini, o, se ne avete in casa, da pan di spagna avanzato. Il semifreddo al mascarpone e nutella va fatto rassodare in freezer per almeno 4 ore al termine delle quali potrà essere gustato.

Articoli Correlati
Semifreddo al mascarpone e nutella con pavesini

Semifreddo al mascarpone e nutella con pavesini

Il semifreddo al mascarpone e nutella con pavesini rappresenta un dessert semplice da realizzare ma dalla massima resa. Io l’ho trovato uno dei dolci più golosi provati nell’ultimo periodo, ottimo […]

Dolci estivi, il semifreddo al cioccolato bianco e cocco

Dolci estivi, il semifreddo al cioccolato bianco e cocco

Anche se i puristi storceranno il naso, a me il cioccolato bianco piace da matti, nonostante ami da sempre quello al latte ed abbia imparato ad apprezzare il cioccolato fondente, […]