La glassa per decorare i cupcake: prepariamo la crema di burro

 

1 Novembre 2011
0 commenti

glassa cupcake crema di burro

Lo abbiamo detto tante volte, la fortuna dei cupcake, dolcetti dall’impasto piuttosto semplice, simili ai muffin, delicati e leggeri, è data dalle loro glasse per le decorazioni, insieme ai confettini, allo zucchero colorato, alle praline e tutto il resto. Oggi vi propongo la ricetta per preparare la crema di burro, aromatizzata alla vaniglia, praticamente un classico per la preparazione di una glassa di copertura dalla consistenza ideale per poter anche essere conservata e rimanere intatta qualche giorno.

Crema di burro





800 gr. zucchero a velo | 200 gr. burro a temperatura ambiente | 120 gr. panna da montare | 2 cucchiaini estratto di vaniglia
Sbattere il burro (molto molto morbido, quasi sciolto) con 400 gr. di zucchero a velo, utilizzando una frusta elettrica o nel contenitore del robot da cucina.
Aggiungere la panna montata e l'estratto di vaniglia, quindi sbattere ancora, per circa 5 minuti. Unire poco alla volta lo zucchero a velo, continuando a sbattere dopo ogni aggiunta.
Continuare a sbattere quando lo zucchero a velo sarà finito, fino ad ottenere una crema della giusta consistenza, che possa essere stesa o messa nella sacca da pasticciere con facilità.

[photo courtesy of ThinkStock]

glassa cupcake crema di burro

Questa è la ricetta base, a cui potrete unire del colorante alimentare, liquido o in polvere, per avere una glassa colorata. Il colorante va inserito quando la crema è pronta, ovvero prima di continuare a lavorarla, quando lo zucchero a velo sarà terminato. Regolatevi con la quantità per ottenere il punto di colore desidereto. Sbizzarritevi anche con gli aromi, ad esempio per una crema al pistacchio utilizzate un aroma al pistacchio e del colorante verde, così per la fragola, per la banana e per gli altri gusti, oppure in commercio potrete trovare aromi già colorati, per una soluzione ancora più veloce.

Se invece volete provare la ricetta per la crema di burro al cioccolato la trovate qui, in questa ricetta per i cupcake al ciocolato guarniti con glassa al cioccolato, ovvero un’altra deliziosa crema di burro!

 

Categorie: Cupcake, Gallery

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per La glassa per decorare i cupcake: prepariamo la crema di burro.