Palline di cioccolato per il buffet

 

8 Settembre 2012
2 commenti

Palline cioccolato dolci bambini

Dovete preparare in casa il buffet per il compleanno del vostro bambino e non avete idee su cosa fare? Vi propongo per queste occasioni le palline di cioccolato. Sono facili da realizzare e la preparazione è abbastanza veloce, tuttavia dovete far riposare per una notte l’impasto prima di formare i dolcetti e rotolarli nella granella di cioccolato, quindi se volete prepararli, cominciate un giorno prima!

Palline di cioccolato





250 gr. cioccolata fondante | 125 gr. burro | 2 cucchiaio zucchero | 2 cucchiaio rhum | 2 tuorli | 100 gr. granella di cioccolata
Sciogliete la cioccolata in poca acqua calda, poi aggiungete il burro fuso, il liquore, lo zucchero e i tuorli d'uovo.
Amalgamate con un cucchiaio di legno fino a quando l'impasto sarà liscio e omogeneo. Lasciate riposare una notte in un luogo fresco.
Formate delle palline grosse come nocciole, aiutandovi con lo scavino delle patate e poi rotolate le palline nella granella di cioccolato.
Servite in pirottini di carta pieghettata.

[photo courtesy of Thinkstock]

Le palline di cioccolato sono tra i dolci preferiti dai bambini e ne esistono diverse varianti: con il cuore di cioccolata o con le noci, con la crema o con il pan di Spagna, ogni ricetta si presenta gustosa e sfiziosa! Quella che vi propongo io è formata da una pasta di cioccolato, burro, zucchero, uova e rhum. Dopo le palline di arancio candite voglio proporvi un’altra ricetta facile facile per fare in casa delle palline di cioccolato da realizzare un buffet di compleanno, per esempio, oppure per una festicciola di classe o per una ricorrenza. Io li ho preparati nella festa di inaugurazione della mia nuova casa e sono state un successo, per questo voglio proporvi questa ricetta già testata!

Vi propongo inoltre delle varianti a questa ricetta: le palline di cioccolato: oltre a ricoprirle con della granella di cioccolato, potete rotolarle nella granella di nocciola, oppure nelle gocce di cioccolata bianca, o ancora nelle scaglie di cocco o anora nella granella di pistacchio. Sono alcune idee per variare la composizione del vostro buffet di dolci, partendo però dalla stessa ricetta delle palline di cioccolato., che avranno quindi un cuore di cioccolato, ma fuori avranno colori e sapori differenti. Servitele come se fossero state fatte in pasticceria: dentro pirottini di carta pieghettata in cui mettete una pallina di cioccolato in ciascun pirottino. La presentazione del dolce e la sua bontà renderanno speciale il vostro buffet!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1elena

    aggiungere agli incredienti un pacco di pavesini. bagnare le dita con la chiara d’uovo

    11 Nov 2012, 7:10 pm Rispondi|Quota
    • #2Valentina

      Ciao Elena,

      grazie del suggerimento! Proverò la tua ricetta e poi informerò i nostri lettori 🙂

      12 Nov 2012, 11:59 am Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Le palline di nocciola per il buffet | Torte al Cioccolato
Articoli Correlati
Palline di cioccolato al rum, la ricetta

Palline di cioccolato al rum, la ricetta

  Cosa c’è di più goloso delle palline di cioccolato al rum? Ben poco, almeno questo è quello che ho pensato al primo assaggio, qualche giorno fa. Non sono un’amante […]