Crostata al cocco con ricotta e nutella

 

25 Novembre 2012
3 commenti

Crostata al cocco ricotta nutella

Sto rivalutando molto la farina di cocco in questo periodo pre-natalizio e voglio proporvi oggi una ricetta che ho sperimentato poche sere fa: la crostata al cocco con ricotta e nutella. Si tratta di un dolce da forno molto gustoso e…calorico, ma ogni tanto si può fare! I bambini, e gli adulti, ne vanno ghiotti: del resto è preparato con la farina di cocco e la Nutella.

Crostata al cocco con ricotta e Nutella





250 gr. farina | 125 gr. farina di cocco | 70 gr. zucchero | 90 gr. burro | 2 uova | 1/2 bustina lievito per dolci | 200 gr. ricotta | 1/2 barattolo nutella | q.b. zucchero a velo
Preparate la pasta frolla al cocco: mettete sulla spianatoia la farina a fontana e versate dentro le uova, il burro morbido, la farina di cocco, lo zucchero e il lievito. Lavorate per bene gli ingredienti e poi stendete la pasta.
Foderate uno stampo da forno lasciando dei bordi molto alti e cuocete in forno caldo a 180° per circa 30-35 minuti. Poi togliete dal forno e fate raffreddare.
Preparate la farcitura: mescolate in una terrina la ricotta con la nutella e poi farcite la crostata. Prima di servire spolverizzate con dello zucchero a velo.

[photo courtesy of Thinkstock]

L’abbinamento cocco e nutella è provato da diverse ricette e ghiottonerie dolciarie, noi ve ne abbiamo suggerito qualche esempio, come il tiramisu con cocco e nutella ma le idee non mancano di certo! La crostata al cocco con ricotta e nutella si prepara con una base di pasta frolla nei cui ingredienti va aggiunta la farina di cocco, e poi una farcitura di ricotta vaccina e nutella, o gocce di cioccolato se preferite. Ho provato diverse dosi prima di giungere a questa ricetta perché non è stato facile stabilire la quantità di farina di grano, farina di cocco e zucchero: il dolce risultava troppo dolce oppure non veniva molto friabile anche perché nella crostata al cocco con ricotta e nutella va poco burro per cui la friabilità della pasta frolla è data principalmente dal lievito per dolci e dalla farina di cocco che è abbastanza grassa.

Il dolce si prepara come le crostate di frutta o la pastiera, ossia come tutte le crostate che prevedono una farcitura successiva alla cottura in forno, quindi ricordate di praticare dei forellini con una forchetta nel fondo della pasta e di coprire la crostata con un disco di carta da forno e con dei fagioli secchi: il loro peso servirà a evitare che la pasta frolla con il lievito durante la cottura si gonfi in modo disomogeneo. Provate a fare la crostata al cocco con ricotta e nutella, sono certa che piacerà moltissimo ai vostri amici e ospiti ma ricordate di conservarla in frigorifero e di consumarla entro 2-3 giorni perché contiene la ricotta.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Lau

    Ciao! avrei bisogno di un’ulteriore precisazione!
    come faccio a mettere sulla superficie della crostata le strisce di pasta frolla (tipiche delle crostate) se dopo aver versato la farcitura all’interno dello stampo non la devo più mette in forno?

    Resto in attesa di una risposta

    Grazie mille

    29 Gen 2013, 2:05 pm Rispondi|Quota
    • #2Valentina

      Ciao Lau,

      in realtà per questa ricetta non sono previste le strisce di pasta frolla, se leggi attentamente scrivo che la crostata si prepara come una pastiera: ossia prevede una farcitura successiva alla cottura in forno. Difatti consiglio di coprire il dolce con un disco di carta da forno e dei fagioli secchi per evitare rigonfiamenti durante la cottura. Solo dopo la cottura la crostata va farcita con ricotta e nutella e, a piacere, spolverizzata con zucchero a velo.

      30 Gen 2013, 9:57 am Rispondi|Quota
  • #3Annuzza

    la foto non credo che rispecchi la ricetta… le strisce sulla crostata sono possibili solo se il ripieno viene cotto con la base…

    1 Mar 2013, 3:45 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Crostatine con crema pasticcera e frutti di bosco | Torte al Cioccolato
Articoli Correlati
Sbrisolona con nutella e mascarpone

Sbrisolona con nutella e mascarpone

Cosa dire sulla sbrisolona con nutella e mascarpone? Dolce godurioso, non troppo difficile da realizzare ma pronto a prendere per la gola anche il più restio dei palati, solo a […]

Crostata di ricotta e fragoline di bosco

Crostata di ricotta e fragoline di bosco

Ci sono quei giorni in cui tutto quello che vorresti sarebbe solo avere del tempo per te, a disposizione per fare quello che ti piace. La crostata di ricotta e […]

Crostata al cioccolato e panna

Crostata al cioccolato e panna

Erano mesi che non preparavo una crostata. A dire la verità l’ho mangiata un paio di volte grazie ad una vicina che gentilmente me l’ha fatta assaggiare dopo averla fatta […]

Crostata al cioccolato ripiena di frutta

Crostata al cioccolato ripiena di frutta

Ecco una ricetta davvero buonissima e facilissima, ottima sostituzione della più classica crostata di frutta fresca. Oggi infatti andiamo a preparare una crostata al cioccolato ripiena di frutta, dolce che […]

Biscotti al cioccolato con crema al cocco

Biscotti al cioccolato con crema al cocco

Ecco una ricetta simpatica che vi permette di non perdere molto tempo e avere comunque un ottimo risultato utilizzando la pasta frolla al cioccolato già pronta. Chiaramente nessuno vi impedisce […]