Dimagrire con… dolcezza? Seguiamo i consigli di Aboca

 

11 Ottobre 2013
0 commenti

Crostata ricotta pere senza glutineEh sì, con l’arrivo dell’autunno e dei primi freddi, si riscopre ogni volta il piacere di stare in casa, godersi il calore delle mura domestiche e viziarsi un po’ con qualche dolce prelibatezza.  Il problema nasce quando occorre fare i conti con qualche chilo di troppo: in questo caso, naturalmente, occorre avere qualche precauzione in più. Non dobbiamo però pensare che dolcezza e bontà debbano essere per forza sinonimo di sovrappeso e, quindi, di danni per la linea e la salute: con qualche semplice accorgimento potremo gustarci squisiti dessert che soddisfano il palato mantenendoci in forma.

aboca-flacone-e-tisana

È quello che ha pensato anche Aboca, la nota azienda di Sansepolcro produttrice di prodotti fitoterapici all’avanguardia, famosa ultimamente per aver lanciato sul mercato Adiprox*: l’integratore tutto naturale che, sfruttando l’azione Adiprofen, complesso molecolare 100% naturale a base di procianidine e fenoli da semi d’Uva e The Verde, favorisce il metabolismo dei grassi e coadiuva la fisiologica funzionalità del tessuto adiposo, che può risultare alterata in chi soffre di sovrappeso.

Da sempre estremamente attenta a un benessere della persona che tenga in considerazione tutti gli aspetti della vita quotidiana, Aboca ci suggerisce oggi anche ricette sane e gustose che, grazie al basso contenuto calorico e l’elevato valore salutistico e funzionale, ci sapranno deliziare senza farci venire amari sensi di colpa.

Perché, ad esempio, non finire una cena fra amici con un dessert raffinato, facile da realizzare e di sicuro effetto?

Ecco la ricetta delle Pere al Cioccolato, un intrigante connubio tra la delicata dolcezza di questo nobile frutto di stagione e l’aroma deciso e avvolgente del cioccolato fuso.

Pere al cioccolato





400 gr. Pere Kaiser o Williams | 40 gr. cioccolato fondente | 2 cucchiaio latte scremato | 2 cucchiaio vino bianco | 1 pizzico cannella
Sbucciate le pere, tagliatele a metà e sistematele in una casseruola dove possano stare senza sovrapporsi.
Bagnatele con un bicchiere scarso d’acqua e il vino bianco e cospargetele con la cannella in polvere.
Coprite la casseruola con un coperchio e fate cuocere per 15 minuti a fuoco medio.
Nel frattempo fate fondere a bagnomaria il cioccolato con il latte.
Estraete le pere dal liquido di cottura e accomodatele su un piatto di portata. Fate restringere di un terzo il sugo a fuoco vivo e mescolatelo alla crema di cioccolato.
Versate la crema sulle pere e servitele calde o tiepide, a piacere.

 

Forse vi sorprenderà sapere che una porzione di questo ottimo dolce non incide troppo sulla quota calorica dell’intero pasto: fornisce infatti appena 92 kcal, 14g di carboidrati, 1g di proteine e 3,5g di grassi.

Il motivo è semplice. Questa ricetta fa parte di “Equilibrio & Gusto”, un innovativo ricettario realizzato da Aboca che, come dice il nome, coniuga gusto e salute offrendoci soluzioni gratificanti per il palato ma attente alla linea e alla salute.

Valentina Mercati

D’altra parte, questo approccio fa parte della filosofia globale dell’azienda agricola toscana, come ci conferma la dott.ssa Valentina Mercati, laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutica, direttore Marketing e Responsabile Sviluppo prodotti Aboca:

“L’impegno di Aboca contro il sovrappeso va oltre la produzione di prodotti e si allarga su altri fronti. Per esempio progetti di comunicazione, di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, di formazione, coinvolgendo anche farmacie, parafarmacie ed erboristerie, mezzi di comunicazione e Società Medico Scientifiche. Lo scopo è di contribuire alla creazione di una vera e propria filiera sanitaria che miri a divulgare un’informazione corretta e una cultura della prevenzione del sovrappeso sia in età adulta che infantile. In quest’ultimo caso anche attraverso la collaborazione con i medici pediatri. La fitoterapia e quindi le sostanze naturali complesse possono essere assolutamente efficaci ma il problema di base deve essere sempre affrontato con approcci terapeutici complessi basati anche su educazione alimentare, stili di vita salutari, supervisione di un professionista specializzato e una corretta attività fisica.”

 

E se mangiare sano e naturale significa anche nutrirsi con gusto e soddisfazione, dimagrire è certamente più piacevole!

 

*Seguire una dieta ipocalorica adeguata seguendo uno stile di vita sano con un buon livello di attività fisica.
Se la dieta viene seguita per periodi prolungati, superiori alle tre settimane, si consiglia di sentire il parere del medico. Leggere attentamente le avvertenze.

 

Iniziativa in collaborazione con Aboca S.p.a

Categorie: Torte al Cioccolato

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Dimagrire con… dolcezza? Seguiamo i consigli di Aboca.