Torta di Halloween ricoperta di pasta di zucchero

 

14 Ottobre 2013
0 commenti

Torta Halloween pasta zucchero

Ci avviciniamo alla notte di Halloween e continuano le nostre idee e ricette per una festa terrificante, paurosa e…ricca di dolci e torte colorate per i più piccoli! La ricetta che vi consiglio oggi è quella della torta di Halloween: un dolce soffice e ben lievitato cotto in forno a forma di zucca ricoperto da una golosa e colorata pasta di zucchero arancione, volete provare?

Torta di Halloween ricoperta di pasta di zucchero





per la torta: 3 uova | 220 gr. zucchero | 300 gr. farina | 1/2 bicchiere olio di semi | 1 bicchiere latte | 1/2 fiala aroma vaniglina | 1 bustina lievito per dolci | per la decorazione: 500 circa gr. pasta di zucchero | 30 gr. cioccolato fondente
Preparate la pasta di zucchero di colore arancione, avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e mettete a riposare in frigorifero.
Nel frattempo preparate il dolce: lavorate le uova con lo zucchero, unite il latte a filo alternandolo alla farina setacciata, l'olio, l'aroma di vaniglia e per ultimo il lievito per dolci.
Versate il composto in uno stampo alto da 18 cm e infornate a forno caldo a 180°. Cuocete per circa 40 minuti, poi sofrnate e lasciate raffreddare.
Stendete la pasta di zucchero con il matterello di silicone e ritagliate tante striscioline. Disponetele in senso verticale sulla torta a rappresentare tante fette di zucca.
Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde e con un pennellino da dolci disegnate sulla torta gli occhi, il naso e il ghigno della zucca. Ora potete servire la torta di Halloween!

[photo courtesy of Thinkstock]

Gli ingredienti della pasta della torta di Halloween sono semplici e genuini, ricordano un soffice ciambellone al gusto di vaniglia preparato con le uova, lo zucchero, la farina, l’olio di semi, il lievito per dolci e una mezza fialetta di aroma vaniglina, o un pezzetto di stecca di vaniglia. Per trasformare il dolce di Halloween in una zucca dobbiamo fare una pasta di zucchero di colore arancione. Per il confezionamento della pasta da zucchero, rimando ad un articolo dedicato proprio al cake design e alla preparazione della pasta base a cui andrete ad aggiungere il colorante alimentare arancione.

Riassumo brevemente come realizzare una golosa e morbida pasta di zucchero: mettete in ammollo in acqua fredda 5 gr di gelatina in fogli, poi versate 30 gr di acqua in un pentolino, unite 3 cucchiaini di miele e accendete a fiamma bassa fino a sciogliere completamente il miele. Togliete dal fuoco, incorporate i fogli di gelatina ben strizzati e mescolate fino a farli amalgamare del tutto. Versate la miscela in una capiente ciotola e unite circa 350 gr di zucchero a velo. Lavorate con le mani e amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo e non appiccicoso. Se il composto risultasse liquido, unite altro zucchero a velo; se troppo duro, unite altra acqua fredda. Aggiungete il colorante alimentare arancione e unite altro zucchero a velo se necessario. Avvolgete la pasta di zucchero nella pellicola traspaente e mettete in frigorifero per alcuni minuti mentre preparate il dolce di Halloween.

Quando la torta sarà sfornata e raffreddata, prendete dal frigorifero la pasta di zucchero e lavoratela un po’ per ammorbidire, poi stendetela con il matterello di silicone ad uno spessore di circa 2-3 mm. Ritagliate tante striscioline e disponetele sulla torta in senso verticale, dall’alto verso il basso (come nella foto) a rappresentare più fette della zucca. Con del cioccolato fondente fuso disegnate gli occhi, il naso e il sorriso terrificante della zucca e…la torta di Halloween è pronta!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Ciambellone alla vaniglia ricoperto di Nutella

Ciambellone alla vaniglia ricoperto di Nutella

Oggi voglio condividere con voi una ricetta semplice per confezionare in casa un ciambellone alla vaniglia che, per rendere ancor più buono e invitante, ho ricoperto di Nutella…il risultato è […]

Cupcake alla vaniglia con panna e Nutella

Cupcake alla vaniglia con panna e Nutella

Se siete alla ricerca di una ricetta semplice e veloce per preparare dei dolcetti golosi alla Nutella, ideali per la prima colazione o la merendina a scuola dei più piccoli, […]

La torta di Natale con pasta di zucchero, raffinata e gustosa

La torta di Natale con pasta di zucchero, raffinata e gustosa

Avete già pensato al del pranzo di Natale? Volete stupire i vostri ospiti con una torta lievitata soffice e morbidissima ricoperta di golosa pasta di zucchero, stelline e confettini colorati? […]

Plum cake facile alla vaniglia per la colazione dei bambini

Plum cake facile alla vaniglia per la colazione dei bambini

Stanchi di mangiare a colazione il solito cornetto con cappuccino? Stufi di dare ai vostri bambini biscotti e merendine dolcissime? Perché non provate a fare in casa un ottimo dolce […]