Profiteroles al cioccolato e crema alla vaniglia

 

18 Novembre 2013
0 commenti

Profiteroles cioccolato crema vaniglia

Prepariamo oggi uno dei dolci classici di finepasto: i profiteroles al cioccolato e crema alla vaniglia. Tanti piccoli bignè fatti in casa e farciti da una golosa crema aromatizzata alla vaniglia, sotto un cioccolato fondente amaro e avvolgente. Non ho avuto difficoltà a preparare i profiteroles al cioccolato e crema alla vaniglia e ho voluto così condividere con voi la ricetta!

Profiteroles al cioccolato e crema alla vaniglia





per i bignè: 80 gr. farina | 1 uova + 1 tuorlo | 1/4 lt. acqua | 40 gr. burro | 1 cucchiaino lievito per dolci | per la crema: 2 uova | 4 cucchiaio farina | 4 cucchiaio zucchero | 1 lt. latte | 1 stecca vaniglia | per decorare: 350 gr. cioccolato fondente
Mettete sul fuoco una casseruola con l'acqua e il burro, portate ad ebollizione e poi togliete dal fuoco. Aggiungete la farina tutta assieme e il lievito per dolci.
Rimettete sul fuoco e mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando il composto non si stacca dalle pareti della casseruola.
Togliete dal fuoco e fate raffreddare, poi unite l'uovo e mescolate per bene. Formate tante palline, disponetele sulla placca del forno e cuocete in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.
Abbassate il forno a 100 e cuocete per altri 20 minuti. Nel frattempo preparate la crema alla vaniglia: lavorate in una casseruola le uova con lo zucchero e la farina, poi unite il latte a filo e mettete sul fuoco.
Portate ad ebollizione, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, poi unite la vaniglia e lasciate addensare. Togliete la crema dal fuoco e lasciate raffreddare, poi farcite i bignè e disponeteli a piramide su un vassoio rotondo.
Sciogliete il cioccolato fondente al microonde o a bagnomaria con 2-3 cucchia di latte e poi versate sui profiteroles.

[photo courtesy of Thinkstock]

Ho mangiato domenica a pranzo degli squisiti profiteroles al cioccolato e crema alla vaniglia e…poiché erano stati preparati da miei cari amici non ho avuto difficoltà a farmi svelare la ricetta e, tornata a casa, non ho resistito all’idea di provare a preparare anch’io quel delizioso dolce!
La preparazione di questo delizioso dolce non è difficile, ma devo dire che è un processo un po’ laborioso perché ho fatto in casa tutto: dai bignè alla crema. Ma andiamo per ordine: per fare i bignè vi propongo una ricetta molto semplice a base di farina, uova, acqua, burro, e poco lievito per dolci. Gli ingredienti vanno lavorati come indicato nello schema della preparazione, seguite alla lettera le indicazioni.

Mentre i bignè cuociono in forno preparate la crema pasticcera utilizzando, per dare il profumo e il gusto della vaniglia mezza stecca del frutto secco, oppure se non ne avete, alcune gocce di aroma alla vaniglia. Quando bignè e crema si saranno raffreddati, riempite i bignè con la crema utilizzando una sac a poche o una siringa per dolci. Mettete a fondere il cioccolato nel microonde o in un pentolino con il latte e poi affogate i profiteroles disposti a piramide su un vassoio rotondo, con il cioccolato fuso…che bontà! Se volete provare altre ricette e idee per confezionare dei dolci a base di bignè fatti in casa, provate i bignè alla crema di zabaione e glassa al cioccolato, ideali per il Natale; oppure i golosi bignè ripieni di crema chantilly.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Bignè al cioccolato fondente

Bignè al cioccolato fondente

Oggi voglio deliziare voi e i vostri ospiti con dei dolcetti che ho preparato qualche giorno fa per il compleanno di un mio caro amico, i bignè al cioccolato fondente: […]

Profiteroles al cioccolato con crema alla nocciola

Profiteroles al cioccolato con crema alla nocciola

Il profiteroles al cioccolato con crema alla nocciola è una variante ancora più golosa del profiterol classico al cioccolato e crema alla vaniglia perché i bignè, che potete fare in […]

Bignè al cioccolato

Bignè al cioccolato

Se c’è un dolce che apprezziamo sia a casa che al ristorante sono i profitteroles, altrimenti chiamati bignè. I classici sono quelli ripieni di crema pasticcera e glassati al cioccolato. […]

Profiteroles golosi con il bimby

Profiteroles golosi con il bimby

Mia nonna li chiamava bigné, e quando ero piccola in casa sua, che di dolci e cose buone era regolarmente piena, non si vedevano molto spesso: il suo forte erano […]