Profiteroles al cioccolato bianco e crema al caffè

 

26 Novembre 2013
0 commenti

Profiteroles cioccolato bianco crema caffè

Ecco a voi una ricetta abbastanza semplice per confezionare in casa un goloso profiteroles al cioccolato bianco e crema al caffè: friabili bignè preparati con le uova, la farina, il burro, l’acqua e il lievito per dolci; farciti con una delicata crema pasticcera al caffè; e ricoperti da buon cioccolato bianco…una delizia per il palato!

Profiteroles al cioccolato bianco e crema al caffè





per i bignè: 80 farina | 1 uova + 1 tuorlo | 1/4 lt. acqua | 40 gr. burro | 1 cucchiaino lievito per dolci | per la crema: 2 uova | 4 cucchiaio farina | 4 cucchiaio zucchero | 1 lt. latte | 2 tazzine caffè | per decorare: 350 cioccolato bianco
Mettete sul fuoco una casseruola con l'acqua e il burro, portate ad ebollizione e poi togliete dal fuoco. Aggiungete la farina tutta assieme e il lievito per dolci.
Rimettete sul fuoco e mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando il composto non si stacca dalle pareti della casseruola.
Togliete dal fuoco e fate raffreddare, poi unite l'uovo e mescolate per bene. Formate tante palline, disponetele sulla placca del forno e cuocete in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.
Abbassate il forno a 100 e cuocete per altri 20 minuti. Nel frattempo preparate la crema al caffè: lavorate in una casseruola le uova con lo zucchero e la farina, poi unite il latte a filo e mettete sul fuoco
Portate ad ebollizione, sempre mescolando con un cucchiaio di legno e lasciate addensare. Togliete la crema dal fuoco, unite il caffè, e lasciate raffreddare, poi farcite i bignè e disponeteli a piramide su un vassoio rotondo.
Sciogliete il cioccolato bianco al microonde o a bagnomaria con 2-3 cucchia di latte e poi versate sui profiteroles.

[photo courtesy of Thinkstock]

Sarà la pioggia di questi ultimi giorni, le temperature molto basse e il clima ormai invernale, ma la voglia di coccolarsi nei bui pomeriggi con un po’ di dolcetti è sempre più forte e, quando a questo si unisce una visita di vecchi amici che vengono a trovarti per trascorrere un po’ di tempo con te, la necesità di deliziarli con dei dolci originali e golosi mette in gioco la nostra fantasia e le nostre abilità…ma seguendo consigli e trovando delle ricette ottime ma semplici da realizzare si possono ottenere risultati più che soddisfacenti! Così è nato il profiteroles al cioccolato bianco e crema al caffè e voglio condividerlo con voi.

Ammetto che si tratta di un dolce un po’ laborioso e lungo da confezionare perché io non ho utilizzato nulla di pronto, ma ho preparato in casa tutto: a partire dai bignè piccoli, alla crema al gusto di caffè. Il profiteroles al cioccolato bianco e crema al caffè è stato tuttavia un successo e la mia fatica è stata ricompensata da complimeti e doppi e tripli “assaggi”. Non è difficile preparare in casa i bignè, basta seguire alla lettera le indicazioni dello schema; così come confezionare la crema pasticcera al caffé. La sua preparazione è come una comune crema pasticcera a base di uova, latte, farina e zucchero ma anziché unire un baccello di vaniglia, o aromi artificiali, dovete aggiungere del caffè espresso a fine cottura. La glassa al cioccolato bianco si ottiene semplicemente sciogliendo una tavoletta di cioccolato bianco nel microonde o a bagnomaria con un po’ di latte fresca…volete provare a fare con le vostre mani i profiteroles al cioccolato bianco e crema al caffè?

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Crema peruviana al caffè e cioccolato fondente

Crema peruviana al caffè e cioccolato fondente

Una crema al caffè e cioccolato in stile peruviano per i golosi e gli amanti del caffè. I due gusti uniti, danno vita ad una crema dal sapore insolito, soprattutto […]

Cupcake cioccolato e caffè

Cupcake cioccolato e caffè

Una ricetta facile, gustosa e molto carina anche nell’aspetto….. i cupcake cioccolato e caffè !! tanti pirottini riempiti con questo delizioso impasto dal retrogusto al cappuccino e decorati con una […]