Crema al cioccolato senza uova per farcire torte

 

27 Novembre 2013
0 commenti

Crema al cioccolato senza uova  farcire torte

Capita spesso di essere frenati nella farcitura delle torte decorate dal fatto che qualcuno tra i commensali sia intollerante alle uova. Ciò non è così inusuale, la maggior parte delle creme, tra l’altro, ne prevede appunto l’utilizzo, pensate ad esempio alla crema pasticcera. Per far fronte a questa eventualità vi consiglio la ricetta della crema al cioccolato senza uova per farcire le torte. Golosa nonostante l’assenza delle uova, risulta perfetta per degli strati goduriosi e ben assestati, data anche la sua consistenza a metà tra una mousse ed una crema, appunto.

Crema al cioccolato senza uova





150 gr. panna fresca | 150 gr. cioccolato fondente | 100 gr. burro | q.b. aroma a piacere
Mettere il cioccolato a fondere insieme alla panna. Una volta ottenuto un composto omogeneo e privo di grumi spegnere la fiamma e fare raffreddare.
Una volta completamente fredda unire il burro morbido a pezzi e frullare qualche istante fino ad ottenere una crema leggermente spumosa unendo anche l'aroma scelto.
Conservare in frigo. Utilizzare a piacere per farcire le torte.

[photo courtesy of Thinkstock]

Si prepara semplicemente con il cioccolato, la panna, il burro e qualche aroma, di solito preferisco la vaniglia, il rum, o ancora la scorza di arancia anche se variegate possono essere le possibili aggiunte: le mandorle ad esempio sono ideali. Una volta sciolto il cioccolato insieme alla panna, si otterrà un composto abbastanza denso, ma non basta, dovrete aspettare che si freddi leggermente per montarlo qualche secondo insieme al burro, giusto il tempo che assuma una consistenza più sostenuta. La crema al cioccolato senza uova per farcire le torte si conserva in frigo, ma vi consiglio di tirarla fuori almeno 15 minuti prima dell’utilizzo. Altre ricette sul tema? La crema bianca senza uova, la crema alla vaniglia senza uova e la glassa alla crema di burro e cioccolato.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Il cheese cake alle pere e zenzero

Il cheese cake alle pere e zenzero

I cheese cakes, quanto sono buoni! Ne preparerei uno al giorno se fosse per me. Dopo aver provato quello classico al philadelphia, quello al cioccolato e arancia, e quello con […]

I frollini al caramello senza uova di Luca Montersino

I frollini al caramello senza uova di Luca Montersino

Quando ho letto questa ricetta ho voluto subito provarli, adoro il sapore del caramello e non potevo di certo lasciarmi scappare l’occasione di preparare queste piccole bontà. Si tratta dei […]