Sangria rossa alcolica per Capodanno

 

29 Dicembre 2013
0 commenti

Sangria rossa alcolica Capodanno

Volete stupire i vostri amici con una bevanda rossa alcolica e caliente? Ho scelto per voi una ricetta facilissima e veloce per confezionare un po’ di sangria per Capodanno: per un veglione pieno di allegria, vino rosso e tanta frutta fresca! La sangria è una bevanda tipica della Spagna servita fredda e consumata fuori dai pasti…in attesa del 2014!

Sangria rossa alcolica per Capodanno





1 lt. vino rosso | 125 gr. zucchero | 1 bacca vaniglia | 1 stecca cannella | 5 chiodi di garofano | 1 bicchierino Brandy | 1/2 lt. gassosa | 2 arance | 2 limoni | 1 kg. frutta fresca
Mescolate per bene, in un recipiente grande di vetro, il vino e lo zucchero e il liquore, la vaniglia e la cannella, i chiodi di garofano e il succo di un'arancia e di un limone.
Lavate, sbucciate e tagliate a dadini la frutta fresca e a rondelle un'arancia e un limone lasciando la buccia.
Versate la frutta nel vino, mescolate e mettete in frigorifero per una notte intera, coprendo il recipiente con il suo coperchio o con la pellicola trasparente.
Prima di servire unite la gassosa e...buone feste!

[photo courtesy of Thinkstock]

Direttamente dalla tradizione della Spagna propongo per le tavole degli italiani la sera di Capodanno una ricetta semplice e veloce per confezionare della sangria rossa alcolica per festeggiare la fine e l’inizio del Nuovo Anno!!! Ho voluto specificare che la bevanda che andremo a preparare assieme è rossa e alcolica, perché fatta con il vino rosso meglio se corposo come il Bonarda non frizzante, il Cannonau della Sardegna, o il Salice Salentino e con del Brandy (o Cointreau o Grand Marnier). Esistono diverse versioni, e ricette, di questa tipica bevanda spagnola sia analcoliche che bianche. La sangria analcolica è una variante light della bevanda dolce che si prepara spesso per accompagnare le feste di compleanno dei più piccoli, mentre la sangria bianca deriva dalla ricetta della Catalogna in cui si confeziona una bevanda bianca a base di spumante o vino bianco, al posto del più comune vino rosso!

In ogni caso ritengo la sangria rossa alcolica una bevanda adatta per festeggiare il Capodanno perché è allegra, fresca e anche colorata! Poiché si tratta di una ricetta semplice e veloce da seguire non ho consigli particolari da dare, voglio solo dare 2 raccomandazioni ai lettori di Torte al Cioccolato: preparate la sangria rossa alcolica il giorno prima del suo consumo, quindi il 30 dicembre, perché più riposa e più si insaporisce; e usate frutta fresca e di stagione per la vostra sangria perché la frutta invernale come le mele, le arance, le pere, i mandarini, i pompelmi è più gustosa e succosa, ecologica ed economica della frutta coltivata in serra o proveniente da un angolo lontanissimo del Mondo.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Sangria rossa alcolica per Capodanno.