Coppa di pandoro con crema e lamponi

 

11 Gennaio 2014
0 commenti

Coppa pandoro crema lamponi

Direste mai che quello che vedete in foto è un dolce degli avanzi? Eppure è così: è preparato con una base di pandoro tagliato a fettine ed arricchito con della crema, in questo caso bianca, e dei lamponi freschi. E siccome non posso fare mai mancare un tocco di cioccolato, anche delle scagliette unite in superficie. La coppa in questione parla da sola, risulta già accattivante alla sola vista ed anche al palato non è da meno. E’ semplicissima da realizzare anche se dovrete preparare la crema e farla raffreddare completamente prima dell’utilizzo.

Coppa di pandoro con crema e lamponi





q.b. pandoro avanzato | 250 gr. crema bianca | q.b. lamponi freschi | 50 gr. scagliette di cioccolato
Tagliare il pandoro a cubetti quindi disporne una parte sul fondo di un bicchiere.
Coprire con qualche cucchiaiata di crema e continuare con il pandoro.
Concludere con la crema, le scagliette di cioccolato e i lamponi freschi in superficie. Conservare in frigo o servire subito.

[photo courtesy of Thinkstock]

A piacere potreste bagnare il pandoro con poco liquore anche se io ho preferito mantenere un sapore più delicato per potere apprezzare al meglio quello dei lamponi, o in alternativa utilizzare del succo di arancia, che ben si sposa nel complesso con il resto degli ingredienti. Per il resto niente da aggiungere se non che la coppa in questione si improvvisa (quasi) al momento ed è ottima se servita come dessert di fine pasto. Inutile dire come possiate sostituire i lamponi con dei frutti di bosco misti o anche con della granella di frutta secca (avanzo anche questo delle festività natalizie). Dimenticavo, quì trovate un’ottima ricetta da seguire per la crema bianca.

Altre proposte sul tema? La charlotte di pandoro all’arancia con gli avanzi, i bicchierini di pandoro, cioccolato e pesche e gli alberelli di pandoro con crema al limone.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Charlotte di pandoro all’arancia con gli avanzi

Charlotte di pandoro all’arancia con gli avanzi

    Rieccomi con un’altra ricetta da preparare con gli avanzi delle feste, la charlotte di pandoro all’arancia. Si tratta di un dolce semplicissimo che io ho preparato sul momento […]