Tortino al cioccolato Bimby per San Valentino

 

20 Gennaio 2014
0 commenti

Tortino  cioccolato Bimby  San Valentino

Se c’è un dolce che come pochi riesca ad essere perfetto per San Valentino questo è proprio il tortino al cioccolato, che tra l’altro abbiamo già visto, anche in diverse versioni che vi riporto sotto alla fine dell’articolo, quì su Torte al Cioccolato. Oggi però vi propongo la ricetta da preparare con il Bimby, a prova di sbaglio. Il Bimby infatti riesce a renderne la realizzazione più semplice e veloce, adatta anche per i principianti. Un’accortezza che lo renderà perfetto da regalare il giorno di San Valentino è l’utilizzo degli stampini a forma di cuore.

Tortino al cioccolato Bimby





200 gr. cioccolato fondente | 200 gr. burro | 150 gr. zucchero | 4 uova | 40 gr. farina | 1 pizzico sale
Iniziare la preparazione tritando il cioccolato per 10 secondi a velocità 7. Unire il burro e lo zucchero e proseguire per 6 secondi a 60° velocità 3.
Fare raffreddare bene quindi unire le uova, il sale e la farina setacciata: 20 secondi velocità 5.
Versare l'impasto ottenuto negli stampini appositi, imburrati ed infarinati, quindi trasferire in freezer per circa un'ora.
Trasferire adesso in forno caldo a 200 °C per circa 15 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

Per renderlo invece ancora più allettante alla vista una volta sfornato e disposto sul piatto, spolveratelo con delle scagliette di cioccolato. Un’alternativa per la sua presentazione potrebbe consistere nel servirlo su un letto di coulis ai lamponi, che caratterizzerà il dessert con un contrasto cromatico d’effetto ed in perfetta sintonia con l’atmosfera romantica che dovrebbe venirsi a creare.

Per la preparazione del tortino al cioccolato vi consiglio di utilizzare del cioccolato di ottima qualità che garantisce il successo del dessert in questione. Altre ricette per l’occasione? Il tortino morbido al cioccolato e caffè, il tortino di cioccolato all’arancia con il Bimby e il tortino al cacao e mandorle della prova del cuoco.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Ecco un dessert di san Valentino originale

Ecco un dessert di san Valentino originale

Siete in cerca di idee su un dolce di San Valentino che risulti originale per stupire come non mai il vostro o la vostra partner? Oggi vi consiglio questo. Un […]

Millefoglie di cioccolato al limone

Millefoglie di cioccolato al limone

Potrebbe anche sembrare un abbinamento azzardato, ma la millefoglie di cioccolato al limone rappresenta un dolce non solo super goloso, ma anche adatto, seppur a modo suo, al giorno di […]

Mini cheesecake cioccolato e panna per San Valentino

Mini cheesecake cioccolato e panna per San Valentino

  Quanto mi piace sperimentare in cucina, soprattutto quando si parla di dolci. Oggi vi propongo una nuova ricetta nata quasi per caso, ottima da proporre per San Valentino, i […]