Soufflè alla ricotta e limone

 

2 Febbraio 2014
0 commenti

soufflè ricotta limone

Oggi voglio deliziare voi e i vostri ospiti con un dolce al cucchiaio goloso e raffinato, semplice da preparare e molto molto delicato: il soufflè alla ricotta e limone, un dolcetto fragrante e profumato dal cuore tenero. Procuratevi delle uova, un po’ di ricotta di mucca freschissima, due limoni non trattati, poco zucchero e due cucchiaini di farina…

Soufflè alla ricotta e limone





4 uova | scorza grattugiata di 2 limoni | 150 gr. ricotta di mucca | 2 cucchiaini farina | 100 gr. zucchero
Grattugiate la scorza di due limoni e poi unite la ricotta vaccina fresca, lo zucchero, la farina e il tuorlo delle uova. Mescolate il tutto con la frusta per alcuni minuti fino ad ottenere una crema spumosa e uniforme.
Montate a neve fermissima gli albumi e poi amalgamateli al composto con un cucchiaio e con movimenti circolari dal basso verso l'alto per evitare che si smontino.
Distribuite il composto in 4 stampini imburrati e infarinati e cuocete in forno caldo a bagnomaria a 200° per circa 15-20 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

Il soufflè è un dolce al cucchiaio molto goloso e delizioso che deriva il suo nome da un piatto tipico francese che si può gustare sia dolce sia salato. Si chiama così, ossia “soffiato”, perché la sua cottura avviene molto lentamente e il risultato che si ottiene è quello di un dolce croccante e soffiato dal cuore tenero…Per preparare il soufflè occorre realizzare una crema a base di burro, latte e farina e unire un ingrediente che darà al dolce il suo gusto: il cioccolato in tutte le sue forme, gli agrumi come i limoni, o la frutta dalle albicocche alle susine, le spezie come la vaniglia o la cannella. Nel nostro caso andiamo ad arricchire un soufflè classico al limone con della ricotta vaccina per dare quel tocco di gusto e di bontà tipiche del formaggio fresco.

La preparazione del soufflè alla ricotta e limone non è affatto difficile come potrebbe sembrare, per avere un risultato ottimo sarà sufficiente seguire le indicazioni riportate nello schema, rispettando i passi e i tempi di lavorazione degli ingredienti. E’ bene difatti che gli albumi delle uova siano montati a neve fermissima per far sì che durante la cottura il soufflè si gonfi per bene. Il trucco è anche nella cottura a bagnomaria nel forno: prendete una teglia dai bordi alti e riempitela con acqua per 1/3. Distribuite gli stampini al suo interno (il livello dell’acqua con il peso degli stampini aumenterà quindi non ne mettete troppa) e poi infornate a forno caldo. La cottura a bagnomaria, è necessaria per mantenere uniforme il calore nel forno e garantire la miglior riuscita del soufflè.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta al limone senza latte

Torta al limone senza latte

State cercando una ricetta semplice per un dolce da forno indicato per la prima colazione di tutta la famiglia? Cercate una ricetta facile, veloce e senza latte e suoi derivati? […]

Soufflè alla ricotta con gherigli di noci e miele

Soufflè alla ricotta con gherigli di noci e miele

Per una merenda calda e invernale, nutriente e golosa, potete preparare un dolce fragrante ma dal cuore tenero e avvolgente, come il soufflè alla ricotta con gherigli di noci e […]

Soufflè all’arancia

Soufflè all’arancia

Avete delle arance succose e dalla buccia spessa? Un po’ di uova e dello zucchero? Volete gustare un dolce da forno soffice e dalla crosticina fragrante, ma dal cuore tenero […]

Pizzette dolci con ricotta e fichi

Pizzette dolci con ricotta e fichi

Conil ritorno del caldo e del sole non posso che consigliarvi un dolce molto sfizioso e fresco che si prepara con ricotta fresca vaccina e dei frutti squisiti e dolcissimi […]