Soufflè all’arancia

 

8 Febbraio 2014
0 commenti

Soufflè arancia

Avete delle arance succose e dalla buccia spessa? Un po’ di uova e dello zucchero? Volete gustare un dolce da forno soffice e dalla crosticina fragrante, ma dal cuore tenero che si scioglie in bocca? Se avete risposto sì a tutte le domande, allora il dolce che fa per voi è il soufflè all’arancia: una delizia per il palato e per tutti i sensi aromatizzata all’arancia e preparata con poco tempo e con facili passaggi.

Soufflè all'arancia





2 arance | 40 gr. burro | 2 cucchiaio farina | 50 gr. zucchero | 3 albumi
Grattugiate la scorza delle arance e poi unite lo zucchero, la farina e il burro fuso. Mescolate il tutto con la frusta per alcuni minuti fino ad ottenere una crema spumosa e uniforme.
Montate a neve fermissima gli albumi e poi amalgamateli al composto con un cucchiaio e con movimenti circolari dal basso verso l'alto per evitare che si smontino.
Distribuite il composto in 4 stampini imburrati e infarinati e cuocete in forno caldo a bagnomaria a 200° per circa 15-20 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

Ci troviamo in pieno inverno e di frutta colorata e gustosa non ce n’è moltissima, anzi: abbondano gli agrumi come pompelmi e arance, mandarini,  mandaranci e limoni; alcune varietà di mela; e temo basta. Per utilizzare della frutta di stagione ho ripreso un po’ di vecchie ricette a base di arancia, come ad esempio quella della creme brulè all’arancia che adoro perché questo dolce al cucchiaio che si gusta ancora caldo mi dà il senso dell’inverno e del tepore della casa; i biscotti all’arancia senza glutine molto profumati e golosi per una merenda fragrante e gustosa; i cupcake all’arancia per confezionare dei dolcetti monoporzione dal sapore delicato e dal profumo intenso. Con voi voglio condividere invece la ricetta del soufflè all’arancia. Un dolce al cucchiaio molto sfizioso e “invernale” a base di uova, arance, burro, farina e zucchero semolato.

Per la preparazione del soufflè all’arancia dovete realizzare una crema spumosa e omogenea lavorando assieme tutti gli ingredienti, tranne gli albumi delle uova che vanno montati a neve fermissima e incorporati al tutto solo prima di distribuire la crema negli stampini e cuocere in forno caldo. Prestate attenzione quando aggiungete gli albumi al composto perché si potrebbero smontare e questo potrebbe non far crescere e “soffiare” il dolce che state preparando. Servite il soufflè ancora caldo nel suo stampino in ceramica e, se preferite, spolverizzate con un po’ di zucchero a velo e decorate con qualche coriandolo di scorza d’arancia e una mezza fettina di arancia, o di limone (come nella foto).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Soufflè alla ricotta con gherigli di noci e miele

Soufflè alla ricotta con gherigli di noci e miele

Per una merenda calda e invernale, nutriente e golosa, potete preparare un dolce fragrante ma dal cuore tenero e avvolgente, come il soufflè alla ricotta con gherigli di noci e […]

Soufflè alla ricotta e limone

Soufflè alla ricotta e limone

Oggi voglio deliziare voi e i vostri ospiti con un dolce al cucchiaio goloso e raffinato, semplice da preparare e molto molto delicato: il soufflè alla ricotta e limone, un […]