Cuore al cioccolato fondente per San Valentino

 

14 Febbraio 2014
0 commenti

Cuore al cioccolato fondente

Buon San Valentino a tutti! A chi lo festeggi e a chi no, ma soprattutto a chi ami, indipendentemente dal fatto che abbia un compagno o meno in questo momento. Per concludere la nostra raccolta di ricette a tema, vi propongo questo cuore al cioccolato fondente. Un dolcetto estremamente facile, ma, a mio parere, il dessert perfetto da portare in tavola oggi, sia alla fine della cena che come merenda da gustare in due.

Cuore al cioccolato fondente





200 gr. farina | 180 gr. zucchero | 75 gr. cacao amaro | 450 ml di latte | 40 gr. olio di semi | 1 bustina lievito per dolci | 100 gr. cioccolato fondente
Versare in una ciotola tutti gli ingredienti solidi (tranne il cioccolato fondente) avendo cura di amalgamarli perfettamente.
A parte mescolare il latte con l'olio ed unirli a filo al composto, facendo attenzione a che non si formino dei grumi.
Versare il composto ottenuto in uno o più stampi a forma di cuore, quindi cuocere a 160 C° per 40 minuti e poi altri 5 minuti a 170.
Una volta cotta e fredda glassare la torta con il cioccolato fuso, aspettare che si soliifichi e gustare.

[photo courtesy of Thinkstock]

Il cuore al cioccolato fondente altro non è che una torta soffice e umida al cioccolato, cotta in uno stampo a cuore, o ritagliata successivamente con molta cura e glassata infine con del cioccolato fondente fuso. Un volta effettuata questa operazione non vi resterà altro da fare che decorarlo a piacere. Nonostante sia perfetto già così, potreste optare per dei cuoricini di pasta di zucchero rossa da fare cadere sull superficie, o con dei riccioli di cioccolato bianco per creare un contrasto cromatico, o ancora per dei fili di caramello: tutte e tre idee semplici ma sicuramente d’effetto.

Altre ricette per il giorno dell’amore sono: il cuore al cioccolato glassato, variante sul tema, i muffin a forma di cuore e la red velvet cake, tutti ottimi dessert per coccolare la propria dolce metà.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Cuore al cioccolato fondente per San Valentino.