Torta variegata al cioccolato e caffè per la Festa del Papà

 

17 Marzo 2014
0 commenti

Torta variegata al cioccolato e caffè

Un altro dolce perfetto per iniziare alla grande il giorno della Festa del papà, con una colazione da gustare con tutta la famiglia, è la torta variegata al cioccolato e caffè. Si tratta di un dolce goloso e dall’aspetto invitante. La variegatura lo rende ancora più allettante, anche solo alla vista. Tutti sappiamo dell’amore dei papà in genere per il caffè, bene questo è il dolce perfetto per loro, per coccolarli fin dal mattino, nel giorno della loro festa.

Torta variegata al cioccolato e caffè





250 gr. farina | 200 zucchero | 3 uova | 100 gr. olio di semi | 1 vasetto yogurt bianco | 80 gr. cioccolato fondente | 1 tazzina caffè ristretto | 1 bustina lievito
Montare le uova con lo zucchero, una volta ottenuto un composto gonfio unire yogurt e olio e mescolare bene. Completare con la farina setacciata con il lievito ed il sale.
Adesso dividere il composto in due ciotole. In una aggiungere il cioccolato grattugiato ed il caffè.
Versare il composto in una teglia imburrata ed infarinata avendo cura di alternarlo a cucchiaiate, quindi cuocere in forno caldo, a 180 °C per circa 25-20 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

La torta variegata al cioccolato e caffè si prepara molto facilmente, l’unica accortezza riguarda la variegatura che si ottiene separando l’impasto in due diverse ciotole ed unendo ad una il caffè ed il cioccolato grattugiato che non solo daranno vita ad un sapore inimitabile, ma anche al colore nero che sarà poi protagonista della variegatura stessa. Una variante, nel caso in cui il dolce venga mangiato anche dai bambini, consiste nell’utilizzo del caffè decaffeinato o di orzo. Volendo arricchirla, al momento di servirla cospargetela con del cioccolato fuso precedentemente insieme a 1-2 cucchiai di latte.

Altre ricette per la Festa del papà sono i cuori di caffè, dei biscotti golosi e friabili, i cupcake al caffè e cioccolato e la torta cravatta in pasta di zucchero, per gli amanti del cake design e delle torte decorate.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta alla ricotta e caffè

Torta alla ricotta e caffè

La torta alla ricotta e caffè rappresenta un dolce goloso e versatile come pochi. Se è ottima a colazione accompagnata con una tazza di latte o di te, diventa perfetta […]

Bignè al cioccolato e panna per la Festa del Papà

Bignè al cioccolato e panna per la Festa del Papà

Ecco un’altra proposta per il dolce della festa del papà: i bignè al cioccolato e panna. Si tratta di un dolcetto super veloce e facile ma dalla resa impeccabile. Specie […]