Torta decorata per Pasqua con ovetti colorati

 

22 Marzo 2014
0 commenti

Torta decorata per Pasqua con ovetti colorati

Ancora una ricetta per Pasqua, la torta decorata con ovetti colorati. Un’esplosione di colori e di golosità, già solo a guardarla mette un’acquolina… Si tratta di una torta molto semplice, che non risulta per niente eleborata e che punta tutto sulla decorazione unica. Per quanto riguarda la sua realizzazione ho infatti utilizzato un semplicissimo pan di spagna che ho poi tagliato in due e farcito con una crema pasticcera. Una volta ricomposto l’ho spalmato ancora con un velo di crema sia in superficie che sui bordi e l’ho ricoperto di confettini colorati ed ai bordi con delle barrette di cioccolato, facilmente reperbili in commercio.

Torta decorata per Pasqua con ovetti colorati





1 pan di spagna tondo | 400 gr. crema pasticcera | 200 gr. ovetti colorati | q.b. barrette di wafer al cioccolato
Dopo avere preparato il pan di spagna farlo raffreddare completamente, quindi dividerlo in strati. Farcirlo con la crema fredda e ricompattare il dolce, quindi spalmare bordi e superficie con un velo di crema.
La crema servirà da collante. Adesso posizionare in suerficie gli ovetti colorati facendo in modo di creare uno strato uniforme.
Completare la decorazione posizionando lungo i bordi, l'uno accanto all'altro, i wafer ricoperti di cioccolato, creando così un bordo compatto.
Conservare in frigo fino al momento di servire.

[photo courtesy of Thinkstock]

Niente di più semplice, eppure un dolce di grande effetto non credete? A volte basta così poco per stupire in tavola! Ovviamente la torta decorata per Pasqua si presta a numerose varianti. Tanto per fare un esempio potreste sostituire la base con una torta al cioccolato o allo yogurt, così come la crema con una al cioccolato o al limone, o ancora con una chantilly. Per quanto rigurda le decorazioni invece consiglio di non apportare modifiche, il risultato finale non sarebbe lo stesso. Altre ricette a riguardo sono la torta panna e fragole per Pasqua, la torta dolce di Pasqua umbra.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta decorata per Pasqua con ovetti colorati.