Plumcake al limone con glassa per Pasqua

 

24 Marzo 2014
0 commenti

plumcake al limone con glassa pasqua

Tanti e variegati sono i dolci tradizionali pasquali, oggi ve ne propongo uno che con la tradizione non ha molto a che fare, ma che risulta sicuramente adatto ad essere portato in tavola in occasione della prossima Pasqua, il plumcake al limone con glassa. Si tratta di un dolce umido che non risulta molto alto e che si contraddistingue per il forte profumo e sapore di limone. Il punto di forza, oltre la sua consistenza, sta proprio nella sua decorazione, che si rivela essere delicata e primaverile, adatta, insomma, al periodo che ci troviamo a vivere. Si tratta di fiori di pasta di zucchero, in tonalità pastello, ricavati con degli stampini ad espulsione, per ottenere un risultato il più accurato possibile.

Plumcake al limone con glassa





300 gr. farina | 125 gr. burro | 4 uova | 200 gr. zucchero | 1 bustina lievito | 1 pizzico sale | succo e scorza di 2 limoni | Per la glassa: 100 gr di zucchero a velo e succo di due limoni
Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio. Unire il succo e la scorza dei due limoni, la farina setacciata con il lievito, il sale ed il burro fuso e freddo.
Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi quindi trasferirlo in uno stampo imburrato ed infarinato da plumcake.
Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 40 minuti, quindi sfornare. Preparare la glassa mescolando succo di limone e zucchero a velo e ricoprire il dolce. Fare riposare quindi servire.

[photo courtesy of Thinkstock]

Oltre ad essere perfetto per Pasqua lo trovo indicato anche da portare a casa di amici, in occasione di inviti a cena, o anche di scampagnate all’aria aperta ora che le belle giornate si faranno sempre più frequenti.  La preparazione del plumcake al limone con glassa è facilissima: fatto di ingredienti semplici e facilmente reperibili in tutte le cucine.

Altre ricette sul tema? Provate i biscotti decorati in pasta di zucchero, la torta dolce di Pasqua, direttamente dalla tradizione umbra ed il plumcake al limone di Cotto e Mangiato.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Gli hot cross buns di Donna Hay, ovvero i panini pasquali

Gli hot cross buns di Donna Hay, ovvero i panini pasquali

Non so se vi sia mai capitato di vederli, o di sentirne parlare, o meglio, di assaggiarli. Io li ho scoperti qualche anno fa ormai, credo in questo periodo, che […]