Muffin al limone e farina di patate, senza glutine

 

28 Marzo 2014
0 commenti

Muffin limone patate senza glutine

La pasta soffice e molto morbida dei muffin al limone è dovuta alla presenza della farina di patate che rende l’impasto ancor più digeribile oltreché soffice e indicato per chi è intollerante al glutine. Il profumo e il sapore delicato della scorza di limone e il succo danno invece ai dolcetti quella nota caratteristica unica. Gustati da soli o in accompagnamento con una tazza di latte o tè, i muffin al limone e patate sono l’ideale per uno spuntino goloso durante tutta la giornata e soprattutto sono senza glutine.

Muffin al limone e patate





150 gr. farina di patate | 3 gr. uova | 120 gr. zucchero | 1/2 bustina lievito per dolci | succo di mezzo limone | scorza grattugiata di 1 limone
Montate i tuorli con lo zucchero e il succo di limone. Unite la fecola, la scorza grattugiata del limone e il lievito per dolci.
Montate gli albumi e incorporateli poco alla volta al composto, poi versate il tutto nei 12 stampini da muffin e cuocete in forno caldo a 180° per circa 30 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

Pasta soffice e morbida, gusto delicato e aromatizzato dal limone, questi muffin sono davvero buoni! Ho scoperto da poco l’impasto dolce con la farina, o fecola, di patate e devo ammettere che conferisce un’elasticità diversa all’impasto e una maggiore digeribilità. Vi consiglio questa ricetta per confezionare 12 muffin ideali per la prima colazione, oppure per la merendina a scuola di metà mattinata, ma anche per la merenda del pomeriggio o per una coccola dopocena.

Potete gustare i muffin al limone e  farina di patate, senza glutine semplici, oppure farciti con una crema pasticcera al limone. In questo caso preparate prima la crema pasticcera e poi dosate e lavorate gli ingredienti per confezionare i muffin. Quando, seguendo i passi indicati nello schema della preparazione, distribuite il composto nei 12 stampini versatene solo la metà. Prendete un cucchiaino di crema pasticcera e versatelo in ogni stampino da muffin, poi coprite con il composto rimanente e infornate. Dopo la cottura lasciate riposare un po’ i muffin al limone e poi assaporate questi deliziosi dolcetti con un cuore tenero di crema al limone…

Cercate sul sito di Torte al Cioccolato altre golose ricette fatte con la farina di patate o con le patate, ecco qualche esempio: i muffin di patate con l’uvetta; oppure i deliziosi muffin dolci al burro e patate, senza glutine; o ancora le tortine di patate con nocciole e marmellata di albicocche.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Muffin con gocce di cioccolato senza glutine

Muffin con gocce di cioccolato senza glutine

Oggi prepariamo insieme dei dolcetti molto golosi e facili da confezionare: i muffin con gocce di cioccolato senza glutine per tutti i bambini, e gli adulti, che sono intolleranti al […]