Biscotti frollini al cacao senza glutine e senza latte

 

9 Aprile 2014
0 commenti

Biscotti frollini cacao senza glutine senza latte

Ecco una ricetta semplice e veloce per confezionare dei golosi biscotti frollini al cacao, preparati senza glutine e senza latte: una ricetta indicata per tutti i golosi, grandi e piccini, che sono intolleranti al glutine e al latte e i suoi derivati ma che non vogliono, giustamente, rinunciare al gusto e alla tentazione…

Biscotti frollini al cacao senza glutine e senza latte





220 gr. farina senza glutine | 50 gr. fecola di patate | 3 uova | 150 gr. zucchero | 12 cl. olio d'oliva | 50 gr. cacao amaro in polvere | 1 bustina lievito per dolci
Mettete la farina senza glutine a fontana sulla spianatoia e aggiungete le uova, lo zucchero, la fecola di patate, l'olio d'oliva e il lievito per dolci.
Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio, quindi stendete la pasta ad uno spessore di circa 1 cm e ricavatene dei biscotti con gli stampini.
Cuocete in forno caldo a 180° per circa 10-15 minuti. Poi spolverizzate con zucchero a velo.

[photo courtesy of Thinkstock]

I biscotti frollini al cacao senza glutine e senza latte si preparano in poco tempo e con ingredienti semplici e genuini: la farina senza glutine, la fecola di patate, le uova, lo zucchero semolato, l’olio d’oliva, il cacao amaro in polvere, il lievito per dolci. Gli ingredienti vanno lavorati tutti insieme sulla spianatoia mettendo la farina a fontana e nel cavo tutti gli altri e lavorati fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea: che non si attacca alla spianatoia e che non sia troppo dura da stendere con il mattarello. Se così fosse, unite altro olio d’oliva, pochissimo e aggiunto a filo, o altra farina senza glutine fino a quando l’impasto avrà la consistenza giusta, quella adatta ad essere steso con il mattarello. Ritagliate quindi tanti biscotti frollini al cacao utilizzando delle formine simpatiche, oppure una tazzina da caffè capovolta se non ne avete, e…distribuite sulla placca del forno. Per capire se i biscotti sono cotti al punto giusto dovranno avere un colorito marroncino, bello e invitante! Sfornate i dolcetti e spolverizzateli con zucchero a velo o, se preferite, anche con della farina di cocco. I biscotti frollini al cacao senza glutine e senza latte sono buonissimi inzuppati nel tè o gustati da soli.

Come per ogni ricetta consigliata per intolleranti e allergici, è bene ricordare a tutti che prima di preparare e servire dei dolci per celiaci o per intolleranti al latte e ai suoi derivati; è necessario verificare che tutti gli ingredienti utiizzati siano privi delle sostanze allergizzanti perché una piccola distrazione potrebbe essere causa di effetti gravi per un soggetto allergico. Buoni biscotti frollini al cacao senza glutine e senza latte a tutti!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Biscotti alla farina di riso senza glutine

Biscotti alla farina di riso senza glutine

I biscotti alla farina di riso senza glutine sono ideali per uno spuntino goloso durante la giornata, per la prima colazione inzuppati nel latte e caffé, sono squisiti anche con […]