Ciambelle fritte dolci senza patate

 

15 Aprile 2014
0 commenti

Ciambelle fritte dolci senza patate

L’altra domenica ero in casa ad annoiarmi, quando mi sono decisa a provare questa ricetta che corteggiavo da un po’, le ciambelle fritte dolci senza patate. Dei dolcetti effettivamente non troppo veloci da realizzare (tenete conto che ho iniziato a prepararle alle 14 per gustarle poi alle 17), ma che vale assolutamente la pena provare. Già il primo morso vi ripagherà dell’attesa. Le ciambelle vanno poi ricoperte a piacere con delle glasse o del cioccolato fuso, io ho scelto la prima opzione, unendo poi dei coloranti alimentari per ottenere un risultato decisamente più allegro.

Ciambelle fritte dolci senza patate





500 gr. farina | 285 ml latte | 50 gr. burro | 25 gr. lievito di birra | 1 uovo | 1 cucchiaio zucchero | 1 pizzico sale | olio per la frittura
Creare una fontana con la farina, quindi in una ciotola versare un dito di latte tiepido ed unire il lievito. Farlo sciogliere completamente e versare al centro della fontana.
Unire il resto del latte, il burro morbido a cubetti, l'uovo, lo zucchero e un pizzico di sale. Impastare velocemente il tutto con le mani, quindi creare una palla e fare lievitare per almeno un'ora e mezza.
Adesso riprendere l'impasto, stenderlo su un piano infarinato e ricavare con le apposite formine delle ciambelle, quindi metterle a lievitare su una teglia rivestita di carta forno infarinata.
Fare lievitare per 30 minuti ancora quindi friggere in olio caldo profondo fino a completa doratura da entrambi i lati. Scolare su carta assorbente e gustare.

[photo courtesy of Thinkstock]

Le ciambelle fritte dolci senza patate sono ideali anche per i bambini, si mantengono morbide per un paio di giorni anche se il massimo lo raggiungono praticamente appena cotte. Sono perfette anche per le feste di compleanno. Croccanti fuori e soffici dentro, pura goduria. Altre ricette che potrebbero interessarvi sono le ciambelle fritte di Carnevale, le ciambelle fritte con il Bimby e le bombe fritte alla crema.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
I donuts dei Menù di Benedetta

I donuts dei Menù di Benedetta

Avete presenti le ciambelle americane, quelle famose di cui Homer (il capofamiglia della famiglia Simpson) fa certe scorpacciate? Ogni volta che lo vedo nell’intento di mangiarle, nonostante si tratti di […]

I donuts di halloween

I donuts di halloween

Vi dirò che spesso ho desiderato trovarmi in America per vivere di persona la festa di Halloween, ho immaginato di utilizzare uno di quei spaventosi travestimenti, di munirmi di quei […]

Ricette dolci per bambini, i bomboloni alla nutella

Ricette dolci per bambini, i bomboloni alla nutella

Un involucro croccante, un interno morbido ed un cuore di nutella. Cosa sono? I bomboloni alla nutella, un dolce fritto, invitante ed irresitibile. I bomboloni alla nutella sono i dolci […]