Torta di riso con salsa di fragole

 

16 Aprile 2014
0 commenti

Torta di riso con salsa di fragole

Ecco come ti “primaverizzo” una torta della tradizione. Tutti conoscerete la torta di riso… Oggi ve la propongo in una nuova veste, accompagnata da una salsa di fragole fresche. Un dolce adatto a qualsiasi momento della giornata, che io tendo a preparare quando abbia bisogno di coccole in tavola, la torta di riso è uno dei dolci più appaganti che possa esistere. Se servito a fette in comodi piattini da dessert e sormontato da qualche cucchiaio di questa golosissima salsa di fragole diventa, a piacere, anche un ottimo dolce da servire al termine di pranzi o cene importanti, come quello pasquale, ad esempio.

Torta di riso con salsa di fragole





150 gr. riso | 750 ml latte | 3 uova | 150 gr. zucchero | 80 gr. burro | 1 cucchiaio di rum | vanillina | 1 pizzico sale | scorza di limone | 1 vaschetta di fragole | 50 gr. zucchero di canna
Fare bollire il latte con 50 g di zucchero e un pizzico di sale, unire il riso e cuocere a fiamma bassa fino a completo assorbimento del latte.
Mentre il riso si raffredda, in una ciotola a parte mescolare uova e zucchero rimasto ed unirli al riso freddo. Unire il resto degli ingredienti quindi mescolare bene.
Versare il composto in una teglia antiaderente livellando bene e completare con una spolverata di zucchero in superficie. Cuocere a 180 °C per circa 30 minuti.
Adesso tagliare le fragole a pezzi, versarle in un pentolino insieme allo zucchero e cuocere fino a quando si ottiene una salsa. Servire la torta a fette accompagnandola con qualche cucchiaio di salsa di fragole.

[photo courtesy of Thinkstock]

La torta di riso è uno dei quei dolci che profuma di casa, che ricorda le nonne alle prese con la preparazione delle merende ai propri nipoti, di pomeriggi interi trascorsi in cucina e di odori indimenticabili. Altre ricette sul tema sono il riso al latte con cannella e salsa di mele e il budino di riso con salsa di fragole.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta di riso massese, ricetta

Torta di riso massese, ricetta

Non so come possa esseremi sfuggita fino ad ora ma vi assicuro che adesso che l’ho scoperta questa sarà solo la prima di una lunga serie di occasioni in cui […]

Torta di riso con mandorle

Torta di riso con mandorle

La torta di riso con mandorle si prepara in poco tempo ed è una ricetta molto facile da seguire, volete provare? Si tratta di una torta molto soffice e golosa […]