Torta con crema al cioccolato bianco e fragole

 

28 Aprile 2014
0 commenti

Torta con crema al cioccolato bianco e fragole

Dolce mai più indicato che in questo periodo, la torta con crema al cioccolato bianco e fragole è quanto di più goloso si possa immaginare. Adoro in genere l’abbinamento tra il cioccolato fondente e le fragole, che ritengo essere un matrimonio perfetto di sapori, ma quello con il cioccolato bianco mi ha stupita in maniera particolare. In fondo la torta in questione non è altro che un semplicissimo pan di spagna farcito con una ganache tempestata a sua volta di fragole a pezzi, ma si rivela essere un dolce assolutamente libidinoso.

Torta con crema al cioccolato bianco e fragole





1 pan di spagna | 300 gr di cioccolato bianco | 300 ml di panna fresca da montare | 1 bustina di vaniglia | 300 gr di fragole | 1 bicchierino di rum | 2 cucchiai di zucchero
Spezzettare il cioccolato e metterlo a fondere in un pentolino insieme alla panna. Una volta sciolto ed ottenuto un composto liscio farlo raffreddare dapprima a temperatura ambiente e poi in frigo per circa 30 minuti.
Tirarlo fuori dal frigo e semimontare il composto con le fruste elettriche. Nel frattempo tagliare le fragole a pezzi e irrorarle con un bicchierino di rum e 2 cucchiai di zucchero.
Farle macerare e raccogliere il succo quindi utilizzarlo per bagnare gli strati di pan di spagna. Adesso farcirli con la crema al cioccolato e le fragole a pezzi.
Ricomporre il dolce e conservare in frigo. Spolverare di zucchero a velo o decorare a piacere.

Una volta pronta ho voluto decorarla perchè destinata ad una festa in famiglia, con uno strato di panna, della granella di mandorle ai bordi e delle fragole e mandorle intere in superficie, ma potete tranquillamente lasciarla al naturale, spolverandola solo con dello zucchero a velo. Altre ricette sul tema sono la torta con crema e fragole, la torta al cioccolato, panna e fragole e la torta al cioccolato fondente farcita con panne e fragole.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta con fragole, cioccolato bianco e ricotta

Torta con fragole, cioccolato bianco e ricotta

La torta con fragole, cioccolato bianco e ricotta è un dolce soffice, delizioso e basato sull’incontro tra la frutta ed il cioccolato, esaltato dalla presenza della ricotta che, con la […]

Torta al cioccolato golosona di Cotto e Mangiato

Torta al cioccolato golosona di Cotto e Mangiato

Ecco una nuova torta al cioccolato proveniente dalla trasmissione Cotto e Mangiato. Poco dispendiosa, calcolate che per l’intero dolce dovreste spendere intorno ai 12 euro e veloce da realizzare, è […]