Cupcake al pistacchio con glassa allo zucchero, senza glutine

 

5 Maggio 2014
0 commenti

Cupcake pistacchio glassa zucchero

Oggi voglio deliziarvi con dei dolci da forno molto buoni e facili da preparare: i cupcake al pistacchio con glassa allo zucchero, senza glutine! Si tratta di dolcetti molto golosi dalla pasta soffice e morbida al gusto di pistacchio, ricoperti da una glassa semplice preparata con dello zucchero a velo e del succo di limone e guarniti con granella di pistacchio…una vera delizia per grandi e piccini intolleranti al glutine!

Cupcake al pistacchio con glassa allo zucchero, senza glutine





2 uova | 220 gr. farina senza glutine | 125 gr. zucchero | 100 gr. burro | 1 bustina lievito per dolci | 125 gr. granella di pistacchi | per la glassa: q.b. zucchero a velo | 2 cucchiaio succo di limone | q.b. granella di pistacchi
Lavorate le uova con lo zucchero, poi unite la farina senza glutine a pioggia, la granella di pistacchi e il lievito per dolci. Amalgamate il burro fuso e distribuite il composto nei 12 stampini.
Mentre i cupcake cuociono in forno a 180° per circa 35-40 minuti, preparate la glassa. Lavorate lo zucchero con il succo di limone fino ad ottenere una cremina bianca densa e compatta.
Sfornate i dolcetti e spennellateli con la glassa, guarnite con la granella di pistacchi, e servite!

[photo courtesy of Thinkstock]

I cupcake al pistacchio con glassa allo zucchero, senza glutine si preparano con poco tempo, soprattutto se utilizzate le fruste ellettriche, e con pochi ingredienti: il latte, le uova, lo zucchero e la farina senza glutine, il lievito per dolci e il burro, i pistacchi. Anche per realizzare la glassa vi sarà sufficiente montare lo zucchero a velo con il succo di limone fino ad ottenere un composto spumoso e bianco. Come potete notare, nelle dosi della glassa, indico 2 cucchiai di succo e quanto basta di zucchero a velo perché in effetti non è facile dosare questi ingredienti, ma saprete regolarvi da soli: se la consistenza della glassa è liquida o appiccicosa dovete aggiungere altro zucchero anche perché se la glassa fosse troppo liquida non rimarrebbe sui cupcake, ma scivolerebbe sul fondo, o fuori, dello stampino o del pirottino appena distribuita sul dolcetto. Ugualmente una glassa troppo densa non si potrebbe ben spennellare sui cupcake perché cadrebbe all’interno del dolce o semplicemente la pasta del cupcake rimarrebbe tutta attaccata al pennello o al cucchiaio che state utilizzando per decorare il dolce…vero?! Dopo aver spalmato la glassa allo zucchero della giusta consistenza, guarnitela con della granella di pistacchio e infornate i cupcake al pistacchio con glassa allo zucchero, senza glutine!

Come per ogni ricetta senza glutine, invito i lettori di Torte al Cioccolato, a leggere attentamente le etichette e gli ingredienti di tutti i prodotti utilizzati per confezionare i cupcake al pistacchio con glassa allo zucchero perché una piccola svista potrebbe causare danni anche gravi ai nostri amici intolleranti al glutine!

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Plumcake con gocce di cioccolato senza glutine

Plumcake con gocce di cioccolato senza glutine

Oggi prepariamo insieme un dolce molto semplice e veloce da realizzare e soprattutto senza glutine, per tutti i bambini e gli adulti celiaci: si tratta del plumcake con gocce di […]