Rotolo al caffè con crema al mascarpone

 

23 Maggio 2014
0 commenti

Rotolo caffè crema mascarpone

Dopo avervi deliziato con il rotolo al cioccolato fondente e farcitura di panna montata, oggi voglio stupirvi con un altro dolce da forno altrettanto goloso e sfizioso: il rotolo al caffé con crema al mascarpone. Immaginate una pasta soffice e gustosa al caffé e una ricca farcitura di crema al mascarpone…meglio iniziare subito a dosare gli ingredienti!

Rotolo al caffè con crema al mascarpone





per la pasta: 2 uova | 20 gr. farina | 1 cucchiaino acqua | 40 gr. zucchero | 1/2 cucchiaino miele | 20 gr. caffé in polvere | per farcire: 125 gr. mascarpone | 1 uovo | 20 gr. zucchero
Lavorate i tuorli con 10 gr di zucchero, poi unite il miele e l'acqua fino ad ottenere un composto spumoso.
Montate gli albumi con lo zucchero rimanente e poi unite i due composti. Aggiungete la farina setacciata con il caffé in polvere e amalgamate per bene.
Aiutandovi con una spatola stendete il composto su una teglia rettangolare da cm 28x20 e cuocete a forno caldo a 220° per circa 6-8 minuti.
Nel frattempo preparate la crema al mascarpone: lavorate il tuorlo con lo zucchero, poi unite il mascarpone e per ultimo l'albume montato a neve fermissima.
Sfornate e lasciate riposare nella pellicola, poi bagnate con acqua e zucchero e farcite e arrotolate con la crema al mascarpone.

[photo courtesy of Thinkstock]

Il rotolo al caffé con crema al mascarpone si prepara in poco tempo e con una ricetta semplice che, per chi ha già confezionato il rotolo al cioccolato fondente con panna montata o ancora il rotolo al cioccolato con gelato alla stracciatella, altra ricetta facilissima e molto gustosa; è la ricetta giusta per continuare a deliziare i suoi ospiti con torte fresche ed estive. Nel nostro caso la crema al mascarpone potrebbe più dare l’idea di un dolce invernale, ma vi posso assicurare che dopo aver tolto dal frigorifero il rotolo e gustato fresco, vi sembrerà di essere al mare! Forse anche per la leggerezza della pasta soffice e gustosa, o ancora per la presenza del caffé che è ben abbinato alla crema al mascarpone – vedi tiramisù nella sua ricetta originale!- insomma sono certa che il rotolo al caffé con crema al mascarpone vi piacerà molto!

Non ho particolari consigli da dare per la preparazione del rotolo al caffé con crema al mascarpone perché nello schema troverete ben spiegato passo per passo cosa fare, per cui posso invece consigliarvi altre ricette di rotoli e dolci arrotolati in una golosa farcia di gelato, crema o panna montata. Cercate nel sito di Torte al Cioccolato tra i dolci al cioccolato o le torte gelato. Troverete ricette come queste: il rotolo al cioccolato con panna e amarene veloce e facile da preparare; oppure le rotelle al cioccolato direttamente dai menù di Benedetta, ideali anche per la merendina a scuola dei più piccoli.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Rotolo al caffè con crema al mascarpone.