Cheesecake light da Detto Fatto

 

6 Giugno 2014
0 commenti

Cheesecake light Detto Fatto

Per questa cheesecake vale lo stesso discorso fatto tempo fa per un’altra ricetta proveniente anch’essa da Detto fatto. Per definire light un cheesecake, dolce ricco e calorico per sua natura, ce ne vuole. Ciò non toglie però che eliminando alcuni ingredienti e sostituendone altri, come vedremo fra qualche istante, si possa abbassare notevolmente il numero di calorie. Partiamo dalla scelta del formaggio (che è comunque indispensabile nella preparazione di un dolce di questo tipo): utilizzando quello cremoso light saremo già a buon punto, ma non basta.

Cheesecake light





200 gr. formaggio spalmabile light | 500 gr. quark light | 150 gr. granola o fiocchi d'avena | 80 gr. zucchero di canna | 5 gocce dolcificante | 2 lime | 30 ml olio di cocco | 40 gr. pistacchi sgusciati | 1 pizzico sale | 4 fogli colla di pesce
Mettere la colla di pesce a bagno nell'acqua fredda per 10 minuti. Frullare la granola e con l'olio di cocco. Adeso foderare uno stampo adatto per il cheesecake con della carta forno.
Disporre il composto nella teglia e livellare bene quindi trasferire in frigo per due ore. Adesso mescolare i formaggi, unire la buccia dei lime, il sale e lo zucchero di canna.
Mettere a scaldare il succo dei lime ed unire la colla di pesce strizzata. Unire quindi al composto di formaggio e mescolare bene. Versare il tutto sulla base e livellare, quindi lasciare in frigo un paio d'ore e decorare con i pistacchi tritati prima di servire.

[photo courtesy of Thinkstock]

Per la base scartati i soliti biscotti digestive, ottimi per carità ma non certo adatti a chi sia a dieta. Al loro posto della granola(quì la ricetta di Nigella) o dei fiocchi di avena, mentre dell’olio di cocco in luogo del burro. Dolcificante al posto dello zucchero e quel poco utilizzato sarà quello di canna. Allora, che ve ne pare? Vale la pena provarlo? Altre ricette che vi consiglio a riguardo sono la torta sacher nella sua versione light, il gelato alla nocciola nella versione meno calorica e il gelato alle more light fatto in casa e senza glutine.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Il cheese cake alle pere e zenzero

Il cheese cake alle pere e zenzero

I cheese cakes, quanto sono buoni! Ne preparerei uno al giorno se fosse per me. Dopo aver provato quello classico al philadelphia, quello al cioccolato e arancia, e quello con […]

La classica cheese cake, ma senza glutine

La classica cheese cake, ma senza glutine

Oggi vi propongo una cheese cake senza troppi fronzoli, senza cioccolato, frutta o caramello: una classica cheese cake, appunto, ma senza glutine. La cheese cake senza glutine è un dolce […]