Crostata con ciliegie e crema chantilly

 

7 Giugno 2014
0 commenti

Crostata con ciliegie e crema chantilly

Se siete alla ricerca di un dolce sfizioso pronto in pochi minuti, fresco e goloso, guarnito con tanta frutta di stagione e facile da preparare; allora la crostata con ciliegie e crema chantilly è quello che fa per voi. Ideale per la prima colazione, per la merenda del pomeriggio o per la pausa caffé a lavoro, si tratta di un ottimo rimedio al caldo e…alla noia!

Crostata con ciliegie e crema chantilly





per la crostata: rotolo di pasta frolla già pronto | per la crema: 1 uova | 1 cucchiaio zucchero | 1 cucchiaio maizena | 1/4 lt. latte | 100 gr. panna montata | 80 gr. ciliegie
Foderate uno stampo rotondo da crostata con la pasta frolla già pronta e cuocete in forno caldo a 180° per circa 20- 25 minuti.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera: lavorate in un pentolino l'uovo con lo zucchero e la maizena, poi aggiungete il latte a filo e portate sul fuoco fino all'ebollizione.
Lasciate cuocere fino a quando la crema avrà raggiunto la consistenza desiderata, poi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Amalgamate la crema con la panna montata e poi guarnitevi la crostata, quindi decorate con le ciliegie e servite!

[photo courtesy of Thinkstock]

E’ arrivato il caldo ormai in tutte le regioni del Bel Paese e, come per ogni estate, si è alla ricerca di dolci al cucchiaio, torte fredde, gelati e manicaretti pronti in pochi minuti e senza accendere forno e fornelli. Per questo noi di Torte al Cioccolato abbiamo iniziato a proporre ai nostri lettori ricette facili e veloci per confezionare dolci e torte fresche ed estive! Tra le ricette, vi consiglio le ultimissime pubblicate che propongono sfiziosi abbinamenti di dolci o torte con la frutta fresca come le ciliegie e il gelato, vi invito a preparare in casa quella della crostata con ciliegie e crema chantilly molto facile e semplice da preparare perché si realizza con ingredienti già pronti e quindi senza particolari difficoltà o abilità.

Mi rendo conto che spesso un buongustaio e un amante dei dolci e delle torte fatte in casa ama cimentarsi con ricette complicate e originali per mettersi un po’ in gioco e stupire i propri ospiti con gusto e raffinatezza ma sono del parere che ogni tanto, soprattutto durante la calda estate, è bene preparare anche piatti e dolci semplici e che non prevedono particolari abilità semplicemente per far prima, usando il minor numero di tempo ed energia, e deliziando allo stesso tempo amici ed ospiti. Con queste prerogative nasce la crostata con ciliegie e crema chantilly: una pasta frolla già pronta- da acquistare al supermercato- e da cuocere al forno per pochi minuti; che viene guarnita con crema pasticcera e panna montata, e una manciata di ciliegie fresche e di stagione!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Crostata con albicocche e crema alla cannella

Crostata con albicocche e crema alla cannella

E’ tempo di gustare frutta fresca e di stagione, ormai sui banconi dei negozi a prezzi economici e di qualità, come le albicocche che tanto sono mancate durante l’inverno…esse, assieme […]

Crostata di ciliegie di Alessandra Spisni

Crostata di ciliegie di Alessandra Spisni

La cuoca più simpatica della Tv, Alessandra Spisni, ci propone una deliziosa crostata di ciliegie. Mi è capitato di averne in casa una quantità industriale con gran parte della quale […]