Torta con panna e ribes

 

30 Giugno 2014
0 commenti

Torta panna ribes

Un pan di Spagna dalla pasta soffice e morbida, preparato con pochi ingredienti genuini e aromatizzato con la sola scorza di limone grattugiata; una farcia di panna montata non dolce e una manciata di ribes per guarnire un dolce da forno goloso e dal sapore delicato…la torta con panna e ribes è la ricetta perfetta per deliziare grandi e piccoli della casa con semplicità e gusto!

Torta con panna e ribes





per il pan di Spagna: 4 uova | 220 gr. zucchero | 180 gr. farina | scorza grattugiata di 1 limone | 1/2 cucchiaino lievito per dolci | per la farcitura: 250 gr. panna montata | 100 gr. ribes | 2-3 cucchiaio zucchero
Lavorate le uova con lo zucchero fino a quando il composto sarà gonfio e spumoso, unite la scorza grattugiata di limone e poco per volta la farina e il lievito setacciati.
Infornate il pan di Spagna a forno caldo a 160° per circa 30 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare.
Nel frattempo amalgamate i ribes con 2-3 cucchiai di zucchero e lasciateli in frigorifero per far rilasciare il succo.
Montate la panna e farcite il dolce bagnandolo con acqua e succo di ribes. Poi guarnite con i ribes e portate in tavola!

[photo courtesy of Thinkstock]

Mi piace particolarmente preparare i dolci in casa non solo perché ritengo la mia cucina genuina e sana e dunque migliore dei cibi preconfezionati, di quelli già pronti in 5 minuti; ma anche perché mi piace sperimentare ricette sempre nuove per stupire i miei ospiti sia grandi sia piccoli con torte, dolci e gelati dal sapore unico e a volte inventati di sana pianta da me stessa!

La torta con panna e ribes è un dolce da forno che nasce con questi presupposti: l’uso di pochi ingredienti per  avere un sapore delicato e il più possibile autentico. La panna montata, non zuccherata perché altrimenti è troppo dolce, permette di assaporare meglio il gusto del pan di Spagna fatto in casa che si prepara con le uova, lo zucchero, la farina e una punta di lievito solo per evitare sorprese dopo la cottura in forno, e un leggero sapore di limone ottenuto dalla scorza grattugiata, non aromi artificiali e sintetici, la pura scorza di un limone meglio, chiaramente, non trattato. I ribes, dal loro gusto dolce con un retrogusto amaro, sono il frutto perfetto per contrastare con il dolce sapore della pasta. Vi consiglio di preparare la torta con panna e ribes anche perché è un dolce che si conserva in frigorifero, per via della panna montata e dei ribes, e che rimane quindi fresco, adatto a contrastare il caldo e l’afa di questi ultimi giorni di giugno tra temporali estivi e caldo torrido.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta al pistacchio con panna montata

Torta al pistacchio con panna montata

Oggi voglio deliziare voi e i vostri ospiti con un dolce da forno davvero gustoso, la torta al pistacchio con panna montata: immaginate un soffice pan di Spagna preparato secondo […]

Crostatine al cacao con panna rosa ribes

Crostatine al cacao con panna rosa ribes

Oggi voglio condividere con voi una ricetta molto semplice per confezionare 12 crostatine al cacao con panna rosa e ribes…una delizia per il palato e un momento dolce per ricaricare […]