Sponge cake con le albicocche

 

17 Luglio 2014
0 commenti

Sponge cake con le albicocche

La sponge cake è forse una delle torte più amate della tradizione anglosassone. In realtà potrebbe essere definita una quattro quarti: avete presenti quei dolci in cui le dosi degli ingredienti sono uguali e corrispondono sostanzialmente al peso delle uova? Bene, vi lascio dunque immaginare quanto debba risultare golosa (oltre che, ahimè, calorica) una torta che contenga una tale quantità di grassi. Questo suo aspetto è anche il segreto della sua bontà. A completarla, in questo caso, delle albicocche che, se ci pensate bene, potrebbero rappresentare l’imput per gustarla senza troppi sensi di colpa: in fondo si tratta pur sempre di una torta alla frutta, no?

Sponge cake con le albicocche





200 gr di farina | 200 gr di zucchero | 200 gr di burro | 4 uova | 1 bustina di lievito per dolci | 1 bustina di vanillina | sale | 200 gr di albicocche
Montare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso.
Adesso unire le uova, una alla volta, la farina setacciata con il lievito, la vanillina ed il sale.
Mescolare delicatamente quindi versare il composto all'interno di una teglia imburrata ed infarinata.
Porre in superficie le albicocche lavate, tagliate a metà e private del nocciolo, con la parte del taglio rivolta verso l'alto. Cuocere a 180 °C per circa 35 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

Quindi, dopo avere preparato il composto, versatelo all’interno di una teglia rettangolare e disponete in superficie le albicocche tagliate a metà e private del nocciolo con la parte del taglio rivolta in su. Una volta cotta fatela intiepidire e spolveratela di zucchero a velo. Vi consiglio di non unire nient’altro perchè la sponge cake con le albicocche risulta già molto appagante di suo. Provate anche la sponge cake con gocce di cioccolato, il plum cake alle albicocche integrale e la torta soffice alle albicocche e mandorle.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta albicocche e yogurt

Torta albicocche e yogurt

Negli ultimi tempi, strano ma vero, mi sono dedicata molto più al salato che al dolce il che, per chi mi conosca, sa quanto possa essere insolito. La voglia mi […]