Coppa di crema ai pistacchi e cannella

 

21 Luglio 2014
0 commenti

pistacchiSiete alla ricerca di un dolce veloce e facile da preparare? La coppa di crema e di biscotti è quel che fa al caso vostro: semplice e assolutamente veloce da preparare, può essere personalizzata in molti modi diversi. Oggi proponiamo la ricetta della crema di pistacchi con la cannella (una sorta di crema pasticcera) indicata dolce per un dopocena o per un invito pomeridiano. 

Coppa di crema ai pistacchi e cannella





100 gr. pistacchi | 20 gr. mandorle pelate | 25 cl. panna fresca | 150 gr. zucchero | 4 tuorli d'uovo | mezza stecca cannella | 30 gr. agrumi
Sbollentate i pistacchi per qualche minuto all’interno di un pentolino, poi privateli della pellicina e asciugateli, tenendone da parte un cucchiaino. Trasferite tutti gli altri pistacchi all’interno di un mixer insieme alle mandorle, 30 grammi di zucchero e qualche goccia d’acqua, poi tritate il tutto fino ad ottenere una pasta omogenea.
Versate all’interno di una casseruola il latte e la panna, unite anche la crema di pistacchi, 50 grammi di zucchero, la scorzetta di limone grattugiata, la stecca di cannella. Mescolate tutto per bene, mettete la pentola a fuoco medio e portate a ebollizione continuando a mescolare. Non appena bolle togliete subito la casseruola dal fuoco, eliminate la scorzetta di limone e la cannella e mettete da parte lasciando intiepidire il composto.
All’interno di una ciotola montate i tuorli insieme allo zucchero rimasto utilizzando le fruste elettriche fino a quando non avrete ottenuto un composto spumoso.
Incorporate lentamente a filo la crema di panna e latte, poi trasferite tutto all’interno di una casseruola su fuoco medio e lasciate cuocere continuando a mescolare, ma senza portarla a ebollizione. Toglietela dal fuoco e trasferitela a bagnomaria in acqua fredda e ghiaccio, poi lasciatela raffreddare continuando di tanto in tanto a mescolare.
Distribuite la vostra crema di pistacchi all’interno dei bicchieri e al momento di servire guarnite la superficie della crema con i pistacchi tritati grossolanamente.

[photo courtesy of Thinkstock]

Potrete arricchire il vostro dolce con del gelato o magari della panna o in alternativa dei biscotti sbriciolati.

 

Categorie: Creme e gelatine
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Coppa di crema ai pistacchi e cannella.