Kugelhopf classico

 

24 Luglio 2014
0 commenti

KUGELHOPFIl kugelhopf è un tipico dolce alsaziano dalla caratteristica forma di turbante: secondo la tradizione la ricetta sarebbe stata regalata dai re magi a un pasticciere alsaziano di nome Kugel, per ringraziarlo della sua ospitalità.

Pare invece che questo dolce morbido sia nato in Polonia e sia arrivato in Germania dopo essere approdato anche in Francia.

kugelhopf classico





240 gr. burro ammorbidito | 240 gr. zucchero semolato | 6 uova medie | 170 gr. farina | 80 gr. nocciole tostate | 2 cucchiaio lievito per dolci | 2 cucchiaio liquore | 1 cucchiaio estratto di vaniglia | 3 cucchiaio cacao | 2 cucchiaio cannella
Lavorate a crema il burro, poi aggiungete lo zucchero, ma senza smettere di lavorare il composto. Unite anche i tuorli, uno alla volta, incorporando bene ciascun uovo alla crema prima di aggiungere il successivo. Aggiungete anche la scorza d’arancia, l’estratto di vaniglia e il liquore scelto.
Amalgamate anche un cucchiaio di farina e il lievito, poi aggiungete un goccio di latte e continuate a mescolare. Continuate fino a quando non avrete fatto assorbire tutto il latte e tutta la farina, poi unite anche le nocciole già macinate.
Montate gli albumi a neve soffice e aggiungeteli all’impasto del dolce continuando a mescolare delicatamente.
Imburrate uno stampo da kugelhopf (deve essere fatto ad anello o a ciambella) e infarinatelo con cura.
Trasferite due terzi dell’impasto all’interno dello stampo, poi unite il cacao e la cannella all’impasto rimasto, mescolate e distribuitelo a cucchiaiate sull’impasto bianco. Infilate una forchetta nell’impasto facendole percorrere l’intera circonferenza della ciambella.
Cuocete l’impasto in forno a 180° per 1 ora e 20 minuti circa o in ogni caso fino a quando lo stecchino non sarà del tutto pulito e asciutto.

[photo courtesy of Thinkstock]

E pare che la ricetta attuale del kugelhopf (qui la ricetta con cioccolato fondente) vada attribuita a Stanislas Lecsczinski, re di Polonia e duca della Lorena, che volle bagnare nel liquore una fetta troppo asciutta di kugelhopf preparata dal suo pasticciere di fiducia Stohrer. Vediamo come preparare il kugelhopf.

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Kugelhopf classico.