Turdilli calabresi

 

28 Luglio 2014
0 commenti

turdilliSe pensate che la Calabria sia una regione italiana nota soprattutto per incassati e piatti salati, dovrete ricredervi. I turdilli sono golosissimi dolcetti calabresi, una sorta di gnocchi fritti, struffoli, di grandi dimensioni generosamente tuffati nel miele. Una volta fritti vanno ben scolati e poi possono anche essere decorati con dei confettini decorati, un po’ come gli struffoli napoletani, o lasciati al naturale. 

turdilli calabresi





500 gr. farina | 25 cl. vino dolce | 1 uovo | 70 gr. zucchero | 40 cl. olio extravergine d'oliva | 250 gr. miele | 1 cucchiaio cannella in polvere
Amalgamate tutti gli ingredienti: setacciate la farina all’interno di un recipiente unendo anche lo zucchero, l’olio extravergine di oliva, il moscato, la cannella in polvere, la scorza d’arancia, poi impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido.
Come procedimento alternativo potrete anche sistemare la farina al centro della spianatoia e creare un buco al centro, poi far bollire l’olio, il moscato, lo zucchero, la cannella, la buccia dell’arancia grattugiata e un pizzico di sale per circa dieci minuti e poi spegnere. Versate tutti gli ingredienti ancora caldi al centro della spianatoia e cominciate ad impastare amalgamando tutti gli ingredienti, aggiungendo via via metà della farina fino ad ottenere un composto omogeneo.
Adesso lavorate la pasta e ricavate dei filoncini che dovrete tagliare a pezzetti creando dei veri e propri gnocchetti: trascinateli con i rebbi della forchetta in modo tale da creare delle righette sull’impasto, caratteristica inconfondibile dei tordilli calabresi.
Nel frattempo riscaldate l’olio in una pentola dai bordi alti e poi friggete i vostri turdilli fino a farli diventare ben dorati.
Scolateli sulla carta assorbente. Riscaldate il miele per renderlo più liquido, poi sistematelo all’interno di una ciotola e poi versatevi all’interno i vostri turdilli ripassandoli per bene nel miele. Sistemateli su un piatto e serviteli: se preferite potrete anche arricchirli con dei piccoli confettini colorati.

[photo courtesy of Thinkstock]

Sono perfetti in ogni periodo dell’anno e sono ottimi mangiati sia caldi sia freddi. Vediamo come prepararli.

 

Categorie: Dolci fritti
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Turdilli calabresi.