Mini stecchi di panna cotta e lamponi

 

29 Luglio 2014
0 commenti

lamponiLa panna cotta con i frutti di bosco rappresenta un vero e proprio classico, ma avete mai pensato a servirla in modo un po’ alternativo? Prepariamo oggi gli stecchi di panna cotta e lamponi, variante estiva e sfiziosa perfetta per una cena informale, ma anche per un brunch estivo da finire in bellezza (qui la ricetta della panna cotta senza glutine). 

Mini stecchi di panna cotta e lamponi





30 cl. panna fresca | 150 gr. cioccolato bianco | 1.5 lt. 150 | 130 gr. lamponi | 40 gr. zucchero a velo | 1 baccello di vaniglia | 20 gr. gelatina
Mettete a bagnomaria la gelatina in acqua fredda. Incidete la vaniglia nel senso della lunghezza, poi raschiate l’interno con un coltellino e trasferite i semini all’interno di una casseruola. Versate nella casseruola il latte e la panna e scaldate il composto a fiamma bassa.
Scolate e strizzate per bene la gelatina e aggiungetela al composto. Mescolate bene, levate la casseruola dal fuoco e poi unite il cioccolato bianco tritato finemente. Frullate i lamponi con lo zucchero a velo e passateli attraverso il colino.
Versate parte del composto all’interno di sei bicchierini di vetro alternandoli a strati di purea di lamponi.
Mettete i bicchierini in freezer e dopo 30 minuti circa, quando la panna cotta comincerà a rapprendersi, infilate uno stecco di legno all’interno di ciascun bicchierino e rimetteteli in freezer a gelare per altre sei ore (come minimo).
Togliete i bicchierini dal freezer, scaldateli leggermente, sformate le panne cotte e poi lasciatele a temperatura ambiente per altri 20 minuti prima di servire i vostri mini stecchi. Se preferite potrete sostituire i lamponi ad altri tipi di frutti di bosco, ma anche a delle semplici fragoline di bosco.

[photo courtesy of Thinkstock]

Ovviamente in alternativa ai lamponi potrete anche optare per altri tipi di frutti di bosco, dalle fragoline ai mirtilli. 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Panna cotta al limone con frutti di bosco

Panna cotta al limone con frutti di bosco

Questo è un dessert dedicato agli amanti della panna cotta ma anche dei dolci al cucchiaio freschi e agrumati, leggeri e allettanti. La panna cotta al limone con frutti di […]