Scones cioccolato e burro di arachidi

 

1 Agosto 2014
0 commenti

sconesGli scones rappresentano un vero e proprio classico della pasticceria inglese, simbolo per eccellenza del tè delle cinque (ma non solo). Oggi ci cimenteremo con una ricetta Oggi prepariamo la versione classica degli scones con gocce di cioccolato e burro di arachidi.

Scones cioccolato e burro di arachidi





350 gr. farina | 150 gr. burro ammorbidito | 2 cucchiaio burro di arachidi | mezza tazza latticello | 1 cucchiaio bicarbonato | 2 cucchiaio lievito per dolci | 1 pizzico sale | 1 cucchiaio estratto di vaniglia | q.b. gocce di cioccolato
Prendete una ciotola e setacciatevi all’interno la farina e il lievito, il bicarbonato, il sale. Passate lo zucchero nel mixer in modo tale da renderlo ancor più sottile e leggero, poi aggiungetelo nella ciotola con gli altri ingredienti. In un piatto mescolare il burro e il burro di arachidi fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo, poi versatelo all’interno del composto con la farina.
Aggiungete anche la vaniglia e mescolate con le mani per amalgamare gli ingredienti, ma senza impastare. Aggiungete anche il latticello e poi il cioccolato in gocce. Se non avete le gocce di cioccolata ovviamente potrete tagliuzzare del cioccolato fondente a pezzetti e aggiungerlo al composto. Adesso potrete amalgamare per bene gli ingredienti, ma tenete presente che il composto dovrà rimanere un po’ appiccicoso. Cospargete il piano di lavoro con un quantitativo abbondante di farina, poi rovesciate l’impasto e cospargetelo di farina anche sulla parte superiore, poi stendetelo creando uno spessore di circa 2 cm aiutandovi con un mattarello.
Tagliate i vostri scones anche in modo vagamente irregolare e poi sistemateli su una teglia rivestita di carta da forno.
Lasciate cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 15-20 minuti. Quando la superficie sarà dorata allora saranno pronti.
A questo punto non vi resta che togliere i vostri scones dal forno e lasciarli raffreddare, poi servirli o conservarli all’interno di un recipiente di vetro.

[photo courtesy of Thickstock]

 

Gli scones sono dei biscotti friabili che possono essere farciti con una miriade di ingredienti diversi (ottimi anche gli scones al miele senza uova)

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Scones cioccolato e burro di arachidi.