Muffin al cocco e limoncello

 

9 Agosto 2014
0 commenti

Muffin al cocco e limoncello

Qualche giorno fa avevo proprio voglia di gustare un dolcetto semplice ma altamente goloso, dal sapore fresco e di facile esecuzione. La scelta è ricaduta sui muffin al cocco e limoncello. Ricetta rubata ad una mia amica che li aveva proposti qualche tempo prima in occasione di un te, si tratta di piccole e soffici delizie adatte anche alla colazione estiva. L’incontro tra il sapore del cocco e quello del limoncello li rende particolarmente adatti alla stagione attuale.

Muffin al cocco e limoncello





180 gr di burro morbido | 150 gr di zucchero | 100 gr di cocco disidratato | 150 ml di latte | 3 uova | 300 gr di farina 00 | 1 bustina di lievito | 1/2 cucchiaino di bicarbonato | 1 pizzico di sale | 50 ml di limoncello
Versare in una ciotola tutti gli ingredienti secchi ed in un'altra quelli liquidi. Miscelare bene gli ingredienti di entrambe le ciotole, quindi unirli in una sola ed amalgamare per qualche istante velocemente.
Adesso suddividere il composto nei pirottini appositi, riempiendoli per 2/3 quindi trasferirli in forno e cuocerli per circa 20 minuti a 180 °C.
Sfornare, fare raffreddare e gustare cosparsi di zucchero a velo.

[photo courtesy of Thinkstock]

Nel caso in cui non abbiate a disposizione il limoncello in casa niente panico, potrete sempre ricorrere al succo ed alla scorza di un limone. Il risultato non sarà uguale, è vero, ma si otterrà comunque un dolce che prenda per la gola chiunque lo assaggi. Proprio per questa nota alcolica trovo i muffin in questione indicati come dolce di fine pasto magari serviti su un letto di salsa al limone o alla vaniglia. Teneteli presenti per il giorno di Ferragosto. Provate anche i muffin tropicali alla noce di cocco e quelli alla menta, cioccolato e cocco.

Categorie: Muffin
Tags: , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Muffin tropicali alla noce di cocco

Muffin tropicali alla noce di cocco

Non siamo più in estate, questo è chiaro, ma il concetto di tropicale ed esotico può essere abbinato anche a un’occasione speciale, una serata a tema, magari per festeggiare un […]