Brownies light senza burro

 

16 Agosto 2014
0 commenti

brownie starbucksbrownies sono buonissimi dolcetti americani al cioccolato molto amati anche in Italia: l’ingrediente principale resta sempre il cioccolato, ma attenzione però perché se non volete rinunciare alla dolcezza del brownies, ma al tempo stesso volete stare attenti alle calorie potreste provare la ricetta dei brownies light senza burro.

Brownies light senza burro





170 gr. cioccolato fondente | 4 albumi | 160 gr. zucchero | 1 cucchiaio lievito vanigliato per dolci | 120 cl. latte | 1 bustina di vanillina | 160 gr. farina | 1 pizzico sale
Preriscaldate il forno a 180 gradi, poi preparate il dolce. Spezzettate il cioccolato fondente (perfetto quello all’80%) in modo alquanto grossolano, poi fatelo sciogliere a bagnomaria o all’interno di un pentolino, ma sempre a fuoco lento continuando a mescolare.
Una volta che il cioccolato si sarà sciolto lasciatelo intiepidire e poi aggiungete lo zucchero, la farina, la vanillina e il lievito e poi mescolate bene.
Adesso montate gli albumi a neve aggiungendo anche un pizzico di sale: aggiungeteli al composto preparato badando bene di non smontarli. Per evitare che ciò accada è necessario aggiungerli e mescolarli dal basso verso l’alto aiutandovi con un cucchiaio di legno e lavorandoli molto delicatamente.
Adesso versate il preparato ottenuto all’interno di uno stampo quadrato giù imburrato e ricoperto di carta forno. Lasciate cuocere in forno a una temperatura media di circa 180 gradi per circa 20-30 minuti in base ai vostri gusti.
Quando la torta sarà pronta toglietela dal forno, poi lasciatela riposare e una volta che si sarà quasi raffreddata del tutto potrete tagliarla a quadrotti e servire i vostri deliziosi brownie senza burro.

[photo courtesy of Thinkstock]

È possibile preparare i brownies in tantissime diverse varianti (con le nocciole, nella classica ricetta di Starbucks) e anche la variante light non vi deluderà.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Brownies alle nocciole

Brownies alle nocciole

Ecco un dolce per cui i bambini vanno matti, ma anche gli adulti. Tipicamente americani i brownies sono una specie di biscotto al cioccolato dal sapore intenso e dalla consistenza […]