Crostata fragole e fichi vegana

 

19 Agosto 2014
0 commenti

FragoleSe siete golosi e siete alla ricerca di una torta rigorosamente vegana, allora ecco la ricetta che fa per voi: la crostata di fragole e fichi (ottima alternativa anche la crostata di fichi e mascarpone). Si tratta di un dolce ispirato ai prodotti de L’Erbolario e che viene proposto in versione vegana, vale a dire senza l’apporto alcuno di ingredienti di origine animale.

Crostata fragole e fichi vegana





300 gr. farina | 300 gr. zucchero | mezza bustina lievito | 120 cl. latte di mandorla | 70 gr. olio extravergine di oliva | 1 kg. fragole | 500 gr. fichi | 1 stecca stecca di vaniglia | q.b. estratto di sciroppo di rosa
Setacciate all’interno di una ciotola il lievito e la farina: create la classica fontana e poi versatevi all’interno il latte e l'olio. Impastare tutti gli ingredienti fino a quando non avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo, poi lasciate riposare in frigorifero per circa 8 ore.
Trascorso il tempo necessario dovrete stendere la pasta preparata con il matterello. Preparate la frutta: lavate con il bicarbonato un chilo di fragole, poi mettetele all’interno di una pentola con circa 50 ml di acqua, una stecca di vaniglia, 300 grammi di zucchero.
Sbucciate i fichi privandoli della buccia, poi uniteli nella pentola insieme alle fragole. Mescolate tutto e quando il composto comincerà a sobbollire aggiungete anche l'estratto di sciroppo di rosa. Non appena la frutta sarà morbida spegnete la fiamma. Stendete la pasta frolla e all’interno di una teglia che avrete imburrato e infarinato per evitare che si attacchi.
Versate tutta la frutta sulla pasta frolla e poi livellatela, sistemate il bordo della pasta frolla. Lasciate cuocere in forno per circa 30 minuti alla temperatura di 180 gradi: quando sarà cotta toglietela dal forno, lasciatela raffreddare e poi servitela.

[photo courtesy of Thinkstock]

In questo caso dalla pasta frolla vanno eliminate le uova: la frutta, fragole e fichi, è tipicamente estiva, ma ovviamente potrete scegliere di personalizzare anche il tipo di frutta scelta. Vediamo come preparare questa buonissima crostata.

Categorie: Crostate
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crostata fragole e fichi vegana.