Bavarese alle ciliegie di Molto Bene

 

20 Agosto 2014
0 commenti

Bavarese alle ciliegie

In estate preparare una bavarese è quasi un obbligo morale, se poi mettiamo che quella in questione è golosa oltre ogni aspettativa allora cosa aspettate? La bavarese alle ciliegie, ricetta proveniente da Molto Bene, è un dolce al cucchiaio perfetto da servire a fine pasto. Si prepara con pochi ingredienti e può, anzi deve, essere preparata in anticipo, in modo che abbia all’interno del frigo il tempo necessario per raggiungere la giusta consistenza, grazie anche alla colla di pesce utilizzata che contribuisce a farla mantenere ben stabile e soda.

Bavarese alle ciliegie





10 gr di colla di pesce | 100 gr di zucchero | 250 g di ciliegie | 250 g di panna
Mettere la colla di pesce a mollo in acqua fredda per 10 minuti. Adesso frullare le ciliegie denocciolate con lo zucchero fino ad ottenere una purea. Montare la panna fredda di frigorifero a neve ferma.
Strizzare la colla di pesce e farla sciogliere in un paio di cucchiai di acqua bollente. Unirla adesso al composto di frutta ed incorporare anche la panna, mescolandola delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto.
Trasferire il composto ottenuto in uno stampo apposito e porre in frigo a riposare per almeno tre ore, quindi tirare fuori e servire a fette.

[photo courtesy of Thinkstock]

La bavarese alle ciliegie di Molto Bene si presta ad essere inserita all’interno del menù di una ricorrenza formale. In questo caso però giocate sulla sua presentazione: ponetela su un vassoio adatto e decoratela con delle ciliegie intere poste su dei ciuffetti di panna montata. Non solo: potreste spolverarla con della farina di cocco o delle scagliette di cioccolato bianco, a voi la scelta. Sullo stesso genere vi consiglio la bavarese alle pesche e rum, la bavarese alle more con fragole ed il semifreddo alle ciliegie.

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Bavarese ai lamponi di Benedetta Parodi

Bavarese ai lamponi di Benedetta Parodi

Cosa preparare con dei lamponi freschi e succosi? Una bavarese magari, dolce fresco e leggero adatto alle belle giornate primaverili, sia alla fine dei pasti che per merenda. La ricetta, […]

Cotto e mangiato, la bavarese allo yogurt con salsa ai frutti di bosco

Cotto e mangiato, la bavarese allo yogurt con salsa ai frutti di bosco

E cosa c’è di meglio che affondare il cucchiaino in una golosa bavarese alla yogurt ricoperta da un’invitante  salsina ai frutti di bosco? Io al momento direi proprio niente, dato […]