Pasta biscotto, la ricetta base

 

22 Agosto 2014
0 commenti

pasta biscottoLa pasta biscotto è una base morbida, sottile ed elastica, ideale per la separazione di rotoli (ad esempio il rotolo al cioccolato con panna e amarene) tutti da farcire con la marmellata, con la cioccolata o con la crema.

Pasta biscotto, la ricetta base





4 uova | 100 gr. zucchero | 100 gr. farina | 10 gr. burro | sale
Sgusciate le uova e separate le uova dagli albumi, poi dividetele in due diverse ciotole. Montate gli albumi a neve ferma con l’aggiunta di un pizzico di sale. Sbattete i tuorli delle uova insieme allo zucchero e poi incorporate delicatamente la metà la metà degli albumi montati dal basso verso l’alto continuando a mescolare delicatamente.
Aggiungete a poco a poco la farina setacciandola e continuando a mescolare alternandola con gli albumi rimasti.
Foderate una teglia rettangolare a bordi bassi utilizzando un foglio di carta forno imburrato, poi versatevi sopra l’impasto preparato allargandolo con una spatola fate cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 15 minuti.
Stendete un telo sul piano di lavoro e copritelo con un foglio di carta forno bagnato e strizzato. Adesso rovesciate la pasta cotta sulla carta, poi staccate quella utilizzata per la cottura, rifilate i bordi della pasta cotta e arrotolatela.
Legate le estremità della carta a caramella e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Il rotolo di pasta biscotto è pronto: per farcirlo con la crema, la marmellata, la cioccolata dovrete semplicemente srotolarlo. Potrete anche decidere di congelarlo e utilizzarlo all’occorrenza.

[photo courtesy of Thinkstock]

Preparare la pasta biscotto è molto facile: sono sufficienti pochi ingredienti facilmente reperibili in casa, la cottura richiede pochi minuti e una volta che avrete preparato la pasta biscotto potrete anche decidere di congelarla e utilizzarla all’occorrenza.

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Pasta biscotto, la ricetta base.