Dulce de leche argentino

 

29 Agosto 2014
0 commenti

dulce de lecheChe si chiami dulce de leche (in spagnolo) o doce de leite (in portoghese) poco cambia: il dulce de leche è un delizioso dessert a base di latte, una preparazione tipica dell’Argentina e dei paesi del Sud America, ma diffusa anche in Portogallo.

Dulce de leche argentino





1 lt. latte fresco intero | 300 gr. zucchero | 1 stecca di vaniglia | mezzo cucchiaino cucchiaino di bicarbonato
La preparazione del dulce de leche non è complessa, ma semplicemente un po’ lunga per cui armatevi di sana pazienza. Procuratevi una pentola alta o con il fondo spesso o in alternativa una padella antiaderente prima di cominciare la preparazione.
Aprite la stecca di vaniglia estraendovi i semini e versateli all’interno della pentola con un pizzico di bicarbonato o della vanillina. Aggiungete anche il latte e mescolate con un cucchiaio di legno, poi portate a bollore l’intero composto e e alzate la fiamma, ma sempre continuando a mescolare. L’importante è che non lasciate mai fuoriuscire il liquido dalla pentola per cui dovrete sempre stare molto attenti.
Abbassate la fiamma e poi proseguite la cottura lentamente fino a quando la crema non si sarà adeguatamente scurita: dovrà avere l’aspetto di una vera e propria mou caramellata e più o meno averne anche la stessa consistenza. In totale dovrete attendere circa un’oretta per cominciare a vedere i risultati desiderati.
Naturalmente la cottura potrà anche essere personalizzata in base ai vostri gusti per cui potrete anche prolungare la cottura per ottenere una consistenza maggiore. Trascorso il tempo necessario, travasate il vostro dulce de leche all’interno delle tazze da portata.
Se preferite potrete anche conservare il vostro dulce de leche per qualche giorno all’interno di un barattolo e poi utilizzarlo al momento giusto.

[photo courtesy of Thickstock]

Si tratta di una specie di crema molto dolce che ha il sapore piuttosto simile alla mou caramellata (ottimo anche il gelato al dulce de leche) e che pare sia nata per errore dai soldati di Napoleone che dimenticarono il latte sul fuoco. Il risultato però fu tutt’altro che pessimo, anzi fu una vera e propria delizia.

Scopriamo come prepararla.

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Dulce de leche argentino.