Trifle di limone e lamponi

 

4 Settembre 2014
0 commenti

lamponiIl trifle è un dolce al cucchiaio di origine inglese: è molto veloce da preparare, ideale per le stagioni più calde, ma indicato per tutto l’anno anche perché la ricetta base può essere personalizzata in base ai propri gusti e alla frutta disponibile. Oggi prepariamo il trifle di limone e lamponi, variante estiva della ricetta. 

Trifle di limone e lamponi





2 cucchiaio mandorle tagliate a lamelle | 2 cucchiaio sherry
 | 4 cucchiaio zucchero semolato
 | q.b. cucchiaino di acqua di rose
 | 1 limone non trattato | 200 cl. panna | una base pan di spagna | q.b. lamponi | per lo sicroppo | 100 gr. zucchero a velo
 | 6 cucchiaio succo di limone
Disponete le mandorle lamelle all’interno di una padella e tostatele a fiamma medio-alta, sempre tenendole sotto controllo in modo tale che non si brucino. Una volta che saranno ben dorate sistematele su un piatto e poi lasciatele raffreddare mettendole da parte.
Mescolate lo sherry, lo zucchero, l’acqua di rose, il succo, la scorza di limone (non trattato) in una ciotola piuttosto grande.Lasciate riposare tutti gli ingredienti per circa un’ora e poi continuate a mescolare facendo attenzione a sciogliere per bene tutto lo zucchero.
Adesso montate la panna ben fredda con lo di zucchero e poi unitela nel recipiente, poi trasferite gli ingredienti nel mixer e azionatelo fino a quando il vostro composto non sarà diventato soffice e voluminoso. Mescolate delicatamente unendo gli ingredienti dal basso verso l’alto per non smontare la panna.
Preparate lo sciroppo: mettete il succo di limone e lo zucchero a velo all’interno di un pentolino e poi scaldateli a fuoco dolce in modo tale che lo zucchero si sciolga per bene. Sistemate il Pan di Spagna all’interno del bicchiere o della teglia dove andrete a servire il trifle: punzecchiatelo sulla superficie aiutandovi con i rebbi di una forchetta, poi versatevi sopra lo sciroppo di limone.
Tagliate il Pan di Spagna in due parti e versatene metà su un piatto, poi versatevi sopra il composto di panne e i lamponi che avrete lavato e asciugato con attenzione. Cospargete gli ingredienti con il tocco finale, le mandorle tostate a lamelle e poi servite il vostro trifle freschissino.

[photo courtesy of Thinkstock]

 

In pratica la ricetta consiste in una serie di strati che alternino il Pan di Spagna tagliato a cubetti alla base del piatto, di uno strato di crema pasticcera, di uno strato di panna montata e di uno strato conclusivo di frutta fresca.

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Trifle di limone e lamponi.