Mini muffin alle mandorle

 

5 Settembre 2014
0 commenti

mandorleOggi prepariamo i mini muffin alle mandorle (ottimi anche con la vaniglia ricoperti al cioccolato) che si caratterizzano per l’utilizzo della farina di mandorle e per le proporzioni ridotte. Buonissimi per colazione, ideali per la merenda dei bambini, sfiziosi per una pausa in ogni momento della giornata: i muffin sono dolcetti di origine anglosassone che stanno spopolando un po’ dovunque. Il segreto?

Mini muffin alle mandorle





150 gr. Farina di mandorle | 250 gr. farina integrale | 150 gr. zucchero di canna | 1 bustina Bustina di lievito | 1 cucchiaino cucchiaino curcuma | 100 gr. mandorle | mezzo bicchiere olio semi girasole | q.b. Latte di riso
Prendete una ciotola capiente e poi versatevi all’interno i due diversi tipi di farine. Mescolate e poi aggiungete anche lo zucchero di canna, il lievito a la curcuma.
Aggiungete un po’ per volta anche il latte di riso e l’olio di girasole mescolando fino ad ottenere un composto molto morbido.
Adesso tritate tutte le mandorle, eccezion fatta per 4 di loro che dovrete tenere da parte per le decorazioni finali. Versate il composto all’interno di quattro diversi stampini, cocotte di coccio o contenitori, in base alla vostra disponibilità, ma fate attenzione a non riempirle fino alla fine al bordo perché il muffin ovviamente ricrescerà.
Cospargete la parte superiore del muffin con un tocco di mandorle tritate e poi completate la decorazione con una mandorla intera.
Lasciate cuocere per circa 20 minuti in forno preriscaldato a 160 gradi. Potrete a che aumentare il grado di cottura e quando appariranno ben dorati, sarà arrivato il momento di toglierli dal forno. Per verificarne la cottura potrete a che infilzare uno stuzzicadenti lungo all’interno dell’impasto che non dovrà restare attaccato.

[photo courtesy of Thinkstock]

La ricetta è semplice, la cottura veloce ed è possibile divertirsi preparando tante diverse varianti in base alle nostre diverse esigenze.

Categorie: Muffin
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Mini muffin alle mandorle.