Baci alla marmellata di Ambra Romani

 

10 Settembre 2014
0 commenti

Baci alla marmellata

Ambra Romani la conoscerete ormai tutti. Nota ai più per la sua partecipazione alla trasmissione televisiva la Prova del cuoco, ma ancora di più per i golosissi dolci che sforna, ad iniziare dai tanto amati cupcake. Oggi, però, vi propongo la sua ricetta dei baci alla marmellata. Dei biscottini semplici e veloci ma non scontati, adatti ad essere gustati per colazione ma anche di più per merenda, insieme al te. Il loro punto di forza, oltre alla golosità, sta anche nel loro aspetto: il fatto di venire creati con la sac a poche fa si che assumano una forma accattivante, che si mantiene anche dopo la cottura.

Baci alla marmellata





150 gr di farina 00 | 150 gr di farina di mandorle | marmellata di albicocche | 100 gr di zucchero | 150 gr di burro morbido | 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, | 1 arancia bio | 100 gr di scaglie di mandorle | zucchero a velo | sale
Mescolare lo zucchero semolato con le farine, il burro morbido a cubetti ed il sale. Unire anche la vaniglia e la scorza di arancia.
Ottenuto un composto omogeneo e sodo fare riposare per 40 minuti in frigo, quindi stenderne metà e ricavare dei dischetti.
Unire all'altra metà dell'impasto 4 cucchiai di acqua e trasferire in una sacca da pasticcere. Creare tanti piccoli mucchietti su una teglia rivestita di carta forno e decorare con le scaglie di mandorle.
Cuocere il tutto in forno a 170°C per non più di 15 minuti. Farcire i dischetti di frolla cotti con la marmellata e porre sopra i coperchietti preparati. Spolverare con lo zucchero a velo.

[photo courtesy of Thinkstock]

Si tratta in fin dei conti di golosi pasticcini da te, con un impasto arricchito con la farina di mandorle e con una farcia di marmellata a piacere, in questo caso di albicocche, una delle mie preferite, specie in abbinamento con la frutta secca, anche se ottima risulta la classica alle arance o ancora quella ai frutti di bosco o ai soli lamponi. Provate anche le ciambelline alla marmellata, i biscotti di farina integrale e le ciambelline dolci all’olio.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Baci alla marmellata di Ambra Romani.