Torta al cioccolato Robuchon

 

10 Settembre 2014
0 commenti

torta1Se vi piace la cioccolata non potrete certo ignorare l’esistenza della torta Robuchon, un dessert francese che prende il nome dal suo inventore, lo chef Joel Robuchon.

La torta Robuchon in pratica è una crostata al cioccolato (provate anche la crostata al cioccolato senza glutine) variante golosissima (e anche alquanto calorico non nascondiamolo) di una crostata tradizionale con la marmellata o magari con la frutta.

Torta al cioccolato Robuchon





Per l’impasto | 300 gr. farina | 150 gr. burro freddo | 150 gr. zucchero a velo | 1 1 uovo | 1 tuorlo | Mezza scorza limone | un pizzico pizzico sale | Per il ripieno | 200 gr. cioccolato fondente | 150 gr. panna fresca | 50 gr. latte intero | 1 uovo
Preparate la pasta frolla che rappresenterà la vostra base. In un recipiente piuttosto capiente tagliate il burro freddo a dadini piuttosto piccoli, poi aggiungete lo zucchero e mescolate gli ingredienti. Amalgamate con una certa forza fino a quando il composto non sarà diventato del tutto omogeneo.
Adesso sistemare la farina a fontana sul piano di lavoro aggiungendo al centro gli ingredienti preparati, un tuorlo d’uovo e un uovo intero. Continuate a mescolare magari con una foerchetta prima di continuare a usare le mani, poi aggiungete anche la scorza di limone non trattato e un pizzico di sale.
In alternativa potrete anche lavorare gli ingredienti direttamente nel mixer dimezzando i temi di lavorazione. In ogni caso dovrete ottenere un impasto omogeneo andando a creare una sorta di palla che dovrete coprire e lasciar riposare in frigorifero per circa 60 minuti. Trascorso il tempo necessario riprendete a lavorare la pasta frolla, ma non troppo: stendetela sul piano di lavoro un po’ infarinato (per evitare che si attacchi) e stendetela con un matterello. Imburrate le teglia e adagiatevi sopra la sfoglia di pasta frolla, poi bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e tenete da parte un po’ di impasto per poter lavorare le decorazioni.
Sistemate sulla pasta frolla un foglio di carta forno e copritela con un po’ di fagioli o lenticchie per procedere alla cottura alla cieca che ava effettuata a forno caldo a 180 gradi per circa 20 minuti.
Togliete la teglia dal forno e anche la carta forno e lasciate raffreddare la pasta sfoglia. Intanto tritate il cioccolato fondente e Nel frattempo tritate anche il cioccolato fondente e versatelo all’interno di un recipiente: fate bollire a fuoco basso e unite la panna con il latte. Versate il composto sul cioccolato tritato e poi mescolare per amalgamare gli ingredienti e per far sciogliere bene il cioccolato.
Mescolate e versate il composto sul cioccolato fondente tritato: mescolate in modo tale da amalgamare gli ingredienti in modo tale che il cioccolato si sciolga del tutto, poi unite anche l’uovo intero, continuando a mescolare. Versate la crema ottenuta sulla pasta frolla e lasciate cuocere in forno tutto in forno caldo a 120 gradi. Quando la crema apparirà lucida la vostra crostata sarà pronta.estraete la crostata dal forno e lasciatela raffreddare, poi servitela magari aggiungendo anche un po’ di panna montata.

[photo courtesy of Thinkstock]

Vediamo come preparare questa deliziosa torta.

Categorie: Torte al Cioccolato
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta al cioccolato Robuchon.