Biscotti digestive

 

18 Settembre 2014
0 commenti

tortinoIn Italia i biscotti digestive vengono associati soprattutto alla preparazione della base della cheesecake (da provare la cheesecake con arancia e cioccolato) americana (insieme al burro fuso), ma in realtà sono biscotti britannici amati soprattutto per la colazione.

I digestive furono inventati dal panettiere Robert McVitie nel 1830, della ditta McVitie’s di Edimburgo, in Scozia e il nome, digestive, deriva proprio dal fatto che la ricetta originale conteneva bicarbonato di soda per cui secondo la tradizione mangiare questo tipo di biscotti favoriva la digestione. 

biscotti digestive





150 gr. farina integrale | 150 gr. fiocchi d’avena | 150 gr. burro | 80 gr. zucchero di canna | una bustina polvere lievitante per dolci | 3 cucchiaio latte intero | un pizzico pizzico sale
Prendete una ciotola e frullate i fiocchi d’avena con la farina, lo zucchero, il lievito e aggiungete un pizzico di sale. Spezzettate il burro all’interno all’interno di un altro recipiente e poi lasciatelo sciogliere a bagnomaria con un po’ di latte: a quel punto spegnete il fuoco e aggiungetelo al composto già preparato.
Cominciate a lavorarlo fino a quando non sarà abbastanza elastico e poi ricoprite il composto con una pellicola alimentare lasciandolo riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Preparate l’impasto utilizzando un mattarello e create un impasto con uno spessore di circa 3 millimetri, poi ritagliate dei dischi utilizzando un coppapasta o un semplice bicchiere.
Sistemate tutti i biscotti su una teglia ricoperta da carta forno: badate di metterli l’uno a debita distanza dall’altra in modo tale che non si attacchino. Lasciate cuocere in forno a 180 gradi per circa 20 minuti finché non appariranno ben coloriti.
A quel punto togliere i biscotti dalla teglia e lasciateli raffreddare su una griglia: metteteli da parte e conservateli all’interno di un barattolo di vetro.

[photo courtesy of Thinkstock]

Ancora adesso in Inghilterra i biscotti digestive vengono inzuppati nel tè o nel caffè dato che si ammorbidiscono molto rapidamente.

Vediamo come prepararli in casa.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Biscotti digestive.