Gelato coppa del nonno con croccante

 

19 Settembre 2014
0 commenti

gelato nocciola mieleVi piace la coppa del nonno, l’inimitabile gelato al caffè? Sarà anche inimitabile, ma con pochi semplici passi è possibile realizzare questo delizioso gelato in una sorta di facile e veloce rielaborazione casalinga (un po’ come il cremino con le mandorle).

Ottimo per una merenda o come dessert, la coppa del nonno viene riproposta in una gustosa variante bicolore. 

Gelato coppa del nonno con croccante





500 gr. gelato al caffè | 500 gr. gelato alla nocciola | 50 gr. nocciole tostate | 5 cucchiaio zucchero | 150 gr. panna | 1 cucchiaio zucchero a velo | olio per ungere la pirofila
Preparate il croccante alla nocciola: mettete lo zucchero all’interno di un pentolino di acciaio, aggiungete sei cucchiai di acqua e lasciate cuocere finché tutto lo zucchero non sarà del tutto caramellato. Attenzione a non lasciar attaccare il caramello: per evitare che ciò accada dovrete rigirare in continuazione il pentolino.
Sistemate tutte le vostre nocciole all’interno di una pirofila oliata o rivestita di carta forno. Versatevi sopra il caramello e lasciatelo indurire. A questo punto tritate il croccante utilizzando un coltello piuttosto robusto.
Distribuite tutto il vostro gelato al caffè in sei diverse tazzine da cappuccino. Aggiungete anche 3/4 del croccante al gelato alla nocciola mescolando con un cucchiaino, poi sistemate il composto sul gelato al caffè e livellatelo utilizzando un cucchiaino bagnato in acqua calda.
Mettete in congelatore fino al momento di servire. Montate la panna poco prima di comporre il gelato e aggiungete lo zucchero a velo solo all’ultimo momento. Mettete la panna all’interno di una sacca per pasticcere e poi decorate ogni tazzina di gelato. Cospargete la panna con un po’ di croccante alle nocciole in modo tale da creare una colorata decorazione, poi servite.

Vediamo il procedimento da seguire.

Categorie: Gelati
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Gelato coppa del nonno con croccante.